Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportSei Nazioni, per l'Italia Under 20 il vero gap è l'esperienza

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Sei Nazioni, per l'Italia Under 20 il vero gap è l'esperienza

Il ct Alessandro Troncon (Olycom)Il ct Alessandro Troncon (Olycom)

Per l'Italia Under 20 la prima novità è il ct: Alessandro Troncon, 40 anni, 101 presenze in azzurro, mediano di mischia dall'era Coste all'era Berbizier, per un totale di 13 anni. Dopo due esperienze da aiuto allenatore (prima con la Nazionale maggiore e poi con le Zebre), ecco una squadra condotta in prima persona, con l'aiuto di Victor Jimenez e Fabio Roselli.

Nel Sei Nazioni di categoria, ovviamente, c'è un enorme ricambio di giocatori anno dopo anno, ma i risultati accumulati dal 2008 (quando si è deciso di riservare il torneo giovanile agli Under 20) non sono confortanti. Su 30 partite giocate, solo due vittorie (in casa e fuori con la Scozia) e un pareggio (25-25 l'anno scorso ad Avezzano). Gli Azzurrini sono arrivati ultimi quattro volte su sei. Opposto il cammino dell'Inghilterra, che ha vinto quattro tornei e nel 2013 è stata anche la prima europea ad aggiudicarsi un Mondiale di categoria. Un Sei Nazioni a testa per Francia e Irlanda, mentre il Galles (finalista l'anno scorso ai Mondiali) ha ottenuto spesso buoni piazzamenti.
«Il gap maggiore tra noi e le grandi - sostiene Troncon - sta, ancora più che nei talenti in grado di uscire da basi molto più allargate della nostra, nel livello fisico. Le altre squadre hanno numerosi giocatori già inseriti nelle rose di squadre che giocano i campionati più importanti d'Europa, cosa che ai nostri non succede». Al punto che nemmeno uno dei ragazzi a disposizione di "Tronky" sono tesserati per il Benetton o per le Zebre. Se va bene, giocano (chi più e chi meno) in Eccellenza, mentre una buona parte è impegnata nella serie inferiore, la A1, con la formazione dell'Accademia nazionale di Parma.

Ma il ct non è pessimista in partenza, anche alla luce di un ottimo risultato ottenuto in fase di preparazione: la vittoria per 16-13 ottenuta nell'amichevole di Privas, in Francia, contro la squadra dell'Accademia nazionale transalpina, composta in prevalenza da giocatori under 19 ma con l'innesto di alcuni giocatori classe 1994. Troncon, dal suo canto, ha in rosa una decina di atleti del 1995, su cui lavorare per due stagioni, arrivando fino ai Mondiali di categoria 2015, che si disputeranno proprio in Italia.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più