Notizie SportNazionale femminile, pronte alla Scozia per centrare l'obiettivo stagionale
Nazionale femminile, pronte alla Scozia per centrare l'obiettivo stagionale
Quando si avvicina il giro di boa del Sei Nazioni 2014 c'è una nazionale azzurra che ha un motivo in più delle altre per guardare alle prossime partite con ottimismo. Le atlete del ct Andrea Di Giandomenico arrivano da una vittoria con il Galles e una sconfitta con la Francia, quando la nazionale maschile e quella under20 sono ancora a bocca asciutta. Domenica 23 febbraio (ore 14.30) l'appuntamento è con la Scozia allo Stadio del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
A dare la carica alle Azzurre di Silvia Gaudino è Giuliana Campanella, passata dagli scarpini al ruolo di team manager. "La Scozia l'abbiamo sempre battuta e anche questa volta l'obiettivo è vincere", spiega, sottolineando come "le partite in casa le sentiamo di più, anche se una casa in verità non ce l'abbiamo". Infatti, la nazionale femminile di rugby non gioca i match casalinghi del Sei Nazioni sempre nella stessa città, come quella maschile, che ha trovato la sua casa allo Stadio Olimpico di Roma, ma gira il Paese, trovando accoglienza ogni volta in uno stadio diverso. Una circostanza che, comunque, non è del tutto negativa. "Girare ci dà visibilità – continua Giuliana Campanella – e le realtà che ci ospitano hanno spesso una squadra femminile", segnali che vanno nella direzione giusta per un movimento che è cresciuto molto negli ultimi anni, sia come numero di tesserate, grazie anche alla Coppa Italia ma che soffre ancora nel trovare abbastanza formazioni in grado di schierare una squadra di rugby a 15 per il campionato.
Non guasta neanche la popolarità raggiunta dalla nazionale maschile. "Ben venga la pubblicità", dice la team manager, anche se "non vogliamo fare paragoni, con il tempo noi abbiamo guadagnato qualcosa ma non è lo stesso livello, noi non siamo professioniste". Tornando al Sei Nazioni, "il nostro obiettivo è vincere almeno due partite, ma è vincere il torneo che è l'obiettivo di ogni squadra e per la prossima partita faremo di tutto". Dopo la Scozia, che sulla carta sembra l'avversaria più alla portata, sarà la volta dell'Irlanda, campione in carica: "Hanno nuove leve e sono pronte per disputare la Coppa del Mondo", e poi dell'Inghilterra: "Sono più forti fisicamente ma speriamo di riuscire a usare le nostre qualità per superarle, siamo più rapide e veloci di loro", spiega ancora Giuliana Campanella, che con entusiasmo indica come "nella rosa ci sia armonia e serenità e tanta voglia di fare.
C'è un gruppo di giovani che si è ben integrato" e se c'è qualcosa da migliorare è che "dobbiamo imparare a segnare di più". Per la giocatrice, questo nuovo ruolo da team manager è arrivato a coronare anni di impegno sul campo: "È un grande onore per me e le ragazze mi hanno accettato benissimo. Forse anche perché avendo vissuto le stesse dinamiche il rapporto con me è più facile che con un esterno e poi ho come punto di riferimento Maria Cristina Tonna", anche lei ex giocatrice, fino a prima del Sei Nazioni team manager della nazionale e ora esclusivamente responsabile del settore femminile nella Federazione italiana rugby, segnale anche questo della maggiore attenzione data al movimento rosa. Intanto il ct Di Giandomenico e il suo vice Diego Scaglia hanno reso nota la lista delle 23 atlete convocate per il terzo turno del torneo. Il raduno parte giovedì 20 febbraio presso la Scuola Specialistica Aeronautica Militare di Caserta, sede della preparazione azzurra e gli allenamenti il giorno successivo con il Captain's Run sul prato del Parco Urbano dalle 14.30 alle 16.30 previsto per sabato. Il commissario tecnico ha optato per alcuni cambi rispetto alle prime due partite con l'inserimento di Monica Bruno, centro del CUS Torino, al posto di Diletta Veronese - convocata per i primi due turni – e di Lucia Cammarano, fra le ventitré per il Galles, al posto di Sara Zanon.
LE CONVOCATE
Ilaria ARRIGHETTI (ASD R. Monza 1949)
Debora BALLARINI (Sitam Riviera del Brenta)
Sara BARATTIN (Rugby Casale)
Melissa BETTONI (Rugby Red Blu asd)
Monica BRUNO (CUS Torino Rugby)
Chiara BUONGIORNO (ASD R. Monza 1949)
Lucia CAMMARANO (ASD R. Monza 1949)
Irene CAMPANINI (Rugby Colorno)
Maria Grazia CIOFFI (US Rugby Benevento)
Awa COULIBALY (Rennes, Fed. Francese)
Michela ESTE (Benetton Treviso)
Marta FERRARI (Rennes, Fed. Francese)
Manuela FURLAN (Benetton Treviso)
Silvia GAUDINO (ASD R. Monza 1949)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova)
Maria MAGATTI (ASD R. Monza 1949)
Cristina MOLIC (Sitam Riviera del Brenta)
Alessia PANTAROTTO (Sitam Riviera del Brenta)
Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova)
Veronica SCHIAVON (Sitam Riviera del Brenta)
Michela SILLARI (Rugby Colorno)
Sofia STEFAN (Rennes, Fed. Francese)
Alice TREVISAN (Sitam Riviera del Brenta)