Notizie SportPer la prima stagionale all'Olimpico siamo pronti a 80 minuti di battaglia
Per la prima stagionale all'Olimpico siamo pronti a 80 minuti di battaglia
di Leonardo Ghiraldini | 19 febbraio 2014
Si riparte! Dopo alcuni giorni di preparazione presso i rispettivi club di appartenenza, ci siamo ritrovati domenica per preparare la prima partita in casa di questo Sei Nazioni: l'avversario sarà la Scozia.
La settimana di preparazione all'incontro è organizzata seguendo un format collaudato da tempo. I primi due giorni sono particolarmente intensi sotto il punto di vista fisico e mentale e oggi,come di consueto, è la giornata dedicata al recupero.
Con lo staff tecnico abbiamo analizzato alcuni aspetti del gioco degli scozzesi e l'ultimo nostro match disputato con la Francia. Al "lavoro in aula" fa poi seguito l'allenamento in campo, nel quale si provano le varie strutture di gioco offensive e difensive. Ogni aspetto va curato nei minimi dettagli, non possiamo permetterci cali di concentrazione o di attenzione, abbiamo già visto quanto ci possano costare caro.
Per arrivare preparati all'incontro diventa perciò necessario allenarsi sempre al meglio e non tralasciare nulla. Questo gruppo ha tutta la qualità e la voglia per ottenere risultati di spessore e la determinazione dimostrata anche in questi giorni dovrà accompagnarci e tradursi in grande fiducia e concretezza sabato.
La Scozia la conosciamo bene, è una squadra coraggiosa e molto fisica. Ogni punto d'incontro, ogni zona di contatto, ogni mischia ordinata saranno una battaglia. Non possiamo accettare prestazioni sufficienti. Veniamo da due sconfitte e, come ho già detto altre volte, il risultato è una conseguenza del lavoro di tutti gli 80 minuti.
Sabato saremo a casa nostra, alla prima partita di quest'anno accanto al nostro pubblico e non vediamo l'ora di scendere in campo!