Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportQuarantott'ore di "studio" prima dell'Inghilterra

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Quarantott'ore di "studio" prima dell'Inghilterra

Irlanda-Italia, quarta giornata del Sei Nazioni: percentuale di possesso Irlanda 72%, Italia 28%; percentuali nella conquista della rimessa laterale Irlanda 92%, Italia 67%; percentuali nella conquista nella mischia ordinata Italia 83%, Irlanda 100%; calci di punizione subiti Italia 10, Irlanda 2.
Sono solo una piccola parte dei dati che abbiamo analizzato in questi giorni, ma riescono a fotografare con particolare efficacia la prestazione. Da qui siamo partiti con la preparazione al prossimo incontro: l'analisi e la comprensione del perché si è arrivati a un certo risultato ti consente di individuare la strada giusta da percorrere e di preparare, perciò, con più efficacia l'incontro successivo.
In un team vincente è la chiarezza della visione condivisa che permette di mantenere la tensione verso l'obiettivo e di organizzare in un tutto efficace le capacità dei singolo giocatori e del gruppo.

Ora ci separano 48 ore dall'ultima partita del Sei Nazioni 2014. L'appuntamento è allo Stadio Olimpico contro una delle squadre pretendenti al titolo, l'Inghilterra.
Una buona parte del lavoro di preparazione all'incontro è già stata fatta; nei prossimi due giorni andremo solo a limare e provare con precisione ogni aspetto del gioco, dall'organizzazione difensiva, alla conquista, dalla organizzazione tattica del match alla gestione dei calci di invio e rinvio. In queste ore non ci rimane che integrare e rendere ancora più nostre tutte le informazioni che sono state trasmesse nei vari momenti del torneo e nei primi giorni di questa settimana, in modo da avere il quadro generale chiaro e avere la possibilità di entrare in campo con convinzione e fiducia.

Il rugby professionistico ti impone una rigorosa attenzione e una concentrazione continua, nulla può essere trascurato o lasciato in secondo piano in questo sport; l'intuito o le abilità sono fondamentali in una squadra, ma non sono sufficienti per il successo.
Molte volte ci viene chiesto quali aspetti siano più importanti e determinanti nella preparazione per vincere un match di questo livello. La risposta è: tutti! Il rugby moderno è così, e il campo e la partita offrono immediatamente una verifica. Non si può pensare di schivare un problema o non risolvere una particolare situazione, perché poi può generare ulteriori conflitti o problematiche. Non ci si può nascondere: bisogna costantemente apprendere dagli errori e modificare l'azione per acquisire una riposta concreta e immediata.

Sicuramente ogni partita dev'essere studiata e preparata strategicamente in relazione a vari fattori, ma il successo si ottiene solo se i vari processi sono espressione di qualità. Questo viene tradotto e reso in pratica attraverso varie forme, e le ultime ore di preparazione risultano molto importanti.
Veniamo da una sconfitta subita in Irlanda con un passivo particolarmente pesante, ma ora abbiamo un'altra opportunità, a casa nostra, di fronte ai nostri tifosi che si dimostrano ancora una volta i migliori in assoluto.

Non nascondiamoci, il pronostico probabilmente non è dalla nostra parte. I risultati negativi delle ultime prestazioni devono darci solo maggiore voglia di apprendere, migliorare e lottare per raggiungere la vittoria. Ogni partita ha la sua storia e il risultato finale è sempre una conseguenza di quello che è stato messo e fatto in campo. La determinazione e la voglia non mancheranno, ne sono sicuro. Ognuno dovrà pensare ad eseguire il proprio compito al massimo delle proprie capacità, in un'ottica e in un'atmosfera di pieno coinvolgimento, collaborazione e sostegno reciproco.
Quarantotto ore dalla partita, e poi 80 minuti giocati con cuore e coraggio, intelligenza e furbizia, determinazione e passione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più