House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Nokia e la "nuova frontiera" degli smartphone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2010 alle ore 12:53.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 17:45.

Alcuni studi recenti affermano che nella scelta di uno smartphone i criteri più seguiti dagli utenti siano i tre che seguono: la dotazione in fatto di applicazioni, le funzionalità operative, la presenza del touchscreen. Ma c'è anche un altro elemento che distingue i telefonini intelligenti – se ne venderanno, secondo Deloitte Consulting, oltre 400 milioni nel 2010 – dai cellulari di vecchia generazione o da quelli "low cost": le intrinseche capacità di personalizzarne l'uso, soprattutto nell'ottica di oggetto di intrattenimento a tutto tondo, capace di offrire video, musica e naturalmente tutto ciò che è Web 2.0, social network naturalmente compresi. Multimedialità e facilità d'uso, design e applicazioni a volontà: questo in estrema sintesi il biglietto da visita che esibisce la nuova generazione di terminali con interfaccia tattile nati nel solco dell'iPhone. Ciò che conta per gli utenti mobili, almeno quelli più tecnologicamente "evoluti", sono oggi gli attributi multimediali del telefono, i contenuti pre-caricati a bordo (musica, mappe), la possibilità di accedere e scaricare applicazioni. Viene quindi meno il fattore design, il formato, la tecnologia mobile supportata e viene privilegiata invece la capacità del terminale di impersonare lo stile di vita della persona e le sue abitudini digitali. Un po' come avviene con il personal computer. Il sistema operativo di uno smartphone deve quindi essere espressione di un approccio di intrattenimento mobile che sia realmente convergente; il resto lo devono fare l'affidabilità del prodotto, il marchio e naturalmente i costi, intesi come prezzi di acquisto e come piani tariffari per navigare sul Web via rete cellulare.

Il nuovo smartphone Nokia N8 appartiene per l'appunto alla categoria degli "entertaiment device" che alle prestazioni e alle funzionalità abbinano credenziali da terminale adatto a un'ampia fascia di utenti. In Italia, sovvenzioni degli operatori a parte, avrà un prezzo di listino al pubblico nell'ordine dei 440 euro: Nokia aveva parlato mesi fa di maggiore "democrazia" per quanto riguarda i costi dei super telefonini e il primo nato con Symbian ^3 "inside" rispecchia una strategia sempre e comunque votata ai volumi. Anche negli smartphone. A proposito del nuovo sistema operativo, da qualcuno bacchettato perché poco diverso dall'ultima versione di Symbian S60. Nokia è convinta del fatto che gli utenti apprezzeranno una piattaforma più moderno rispetto alal precedente, capace di garantire maggiore usabilità e facilità d'uso (per accedere alle apps per esempio) per l'utente di smartphone. Il discorso cambia per chi vuole avere fra le mani un dispositivo che pur avendo fra le sue corde avanzate capacità telefoniche deve sostanzialmente essere un mini computer portatile: in casa Nokia questo prodotto si chiama N900, smartphone di lusso (569 euro a listino in Italia) basato sul sistema operativo Maemo 5. La sua evoluzione dovrebbe vedere il mercato entro la fine dell'autunno, sottoforma di pc a tavoletta touchscreen con a bordo la neonata piattaforma MeeGo, nata dalla sempre più solida collaborazione con Intel. Symbian^3, invece, vuole essere per Nokia una risposta concreta alle esigenze di un'utenza sempre più affamata di funzionalità, e il multitouch è sicuramente fra queste, e di strumenti per gestire applicazioni, widget e sessioni multitasking in modo veloce e senza decadimenti prestazionali.

L’articolo continua sotto

Nokia N8, il super cellulare "touch" con il nuovo Symbian

Sui blog specializzati se ne parla da tempo. Addirittura qualcuno, il sito russo Mobile-Review

Tags Correlati: Apple | Google | Intel | Italia | Maemo | Nokia | Rim | Samsung Informatica | Telecomunicazioni

 

Il nuovo telefonino si presenta in tal senso come compromesso ideale per chi è in cerca di uno smartphone di ottimo livello che non costi una volta e mezzo un netbook. L'N8 dispone infatti di capacità grafiche 2D e 3D pur avendo nel motore un processore (a tecnologia Arm di Broadcom) da 680 MHz, offre 25 brani gratuiti pre-caricati ma non è dotato del servizio Comes With Music che abilita il download illimitato di canzoni per un anno, integra alcune applicazioni di Web Tv accessibili in modalità streaming via reti wireless o 3G ed è compatibile con molte altre scaricabili dall'Ovi Store. Si trasforma infine all'occorrenza anche in Gps avendo dalla sua il ricevitore, le mappe e il software di navigazione integrato di Ovi Maps, aggiornabile gratuitamente via pc. Il Nokia N8, primo di una collana di terminali basati su Symbian ^3 che si annuncia ricca, è quindi un degno rivale dell'iPhone o dei nuovi Blackberry? I portavoce della casa finlandese rispondono, giustamente, che tutti i vendor oggi impegnati nell'arena degli smartphone – Apple, Rim, Samsung e ovviamente Google – sono concorrenti. Nessuno escluso e nessuno più degli altri. Sarà così anche quando entreremo, a partire dal 2011, nell'era degli smartphone 4G e dell'Lte, la banda mobile larghissima?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da