House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Sistemi operativi mobili: negli Usa Android sorpassa iPhone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2010 alle ore 13:28.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 16:41.

L'iPhone perde colpi? Assolutamente no, visto e considerato che gli ultimi dati di Idc relativi al primo trimestre 210 dicono che il super cellulare di Apple ha raggiunto su scala mondiale una quota negli smartphone del 16,1% (un anno fa era al 10,9%) grazie a un incremento delle vendite pari al 131%, per complessivi 8,8 milioni di terminali spediti sul mercato.

Boom di androidi.
Stando però a quanto ha rilevato la società di ricerche NPD Group, i telefonini intelligenti equipaggiati con sistema operativo Android hanno superato negli Stati Uniti gli iPhone e si tratta di un sorpasso sicuramente significativo (e non solo perché è la prima volta che si verifica). Nel dettaglio la piattaforma open source di Google si sarebbe aggiudicata il 28% della domanda di smartphone da gennaio a marzo, mentre l'Os di Apple (utilizzato solo sull'iPhone nelle sue varie versioni) avrebbe catturato il 21%. Davanti a tutti, per quanto in lieve calo rispetto al trimestre precedente, svettano i Blackberry, capaci di fare propria una fetta di mercato pari al 36%, mentre per Windows Mobile la flessione non si ferma e il sistema operativo di Microsoft si deve accontentare di poco più del 10% delle vendite.

Promesse mantenute.
Android, dunque, sta mantenendo le promesse di cui molti addetti ai lavori la accreditano da tempo? A quanto pare sì, presupposto che le stime di cui sopra, elaborate tenendo contro solo degli acquisti operati dai consumatori privati ed escludendo quelle avvenute da professionisti e aziende con contratti intestati a società, siano corrette. Il fatto comunque che Android stia scalando posizioni è pressoché certo e questo grazie alla spinta esercitata sul mercato soprattutto da Motorola, Htc e Samsung, le tre aziende che più (al momento) hanno scommesso sulla piattaforma di Google. Altro "driver" di questa ascesa, secondo gli analisti, la disponibilità dei terminali androidi nei cataloghi di tutti i maggiori operatori mobili americani, da Verizon Wireless a AT&T, i due carrier che fanno la parte del leone nel mercato smartphone negli Usa (con circa il 60% di share complessiva, equamente ripartita). L'iPhone rimane assai popolare fra gli utenti d'Oltreoceano, questo l'assunto che si può dedurre dallo studio di Npd, ma il fatto che sia commercializzato da un solo operatore (At&T, di Verizon Wireless si parla da tempo ma non ci sono annunci ufficiali in tal senso) penalizza anche significativamente le vendite seppur sempre roboanti del melafonino. E Android potrebbe continuare ad approfittarne.

L’articolo continua sotto

Smartphone: Apple ruba ancora vendite a Nokia e Rim

Le vendite di super cellulari continuano a lievitare, doppiando i livelli di crescita del mercato

Il mercato dei sistemi operativi per smartphone negli Stati Uniti – Fonte: NPD Group

Tags Correlati: Android | AT&T | Lg Electronics | Microsoft | Motorola | OEM | Samsung Informatica | Telecomunicazioni | Windows Mobile

 

Samsung sorpassa Motorola: è il numero uno delle vendite Oem
Il primo trimestre del 2010, oltre a segnare il sorpasso di Android ai danni di Apple nei sistemi operativi per smartphone, ha registrato anche una seconda "svolta storica". Il chaebol coreano, infatti, ha superato Motorola nella classifica di vendite nel segmento Oem (Original equipment manufacturer), compilato tenendo conto del numero di terminali mobili che i produttori forniscono "senza proprio marchio" agli operatori telco. Samsung Electronics, secondo i dati di comScore, si aggiudica circa il 22% di questo mercato, Motorola è praticamente sullo stesso livello e poco sotto (al 21,8%) c'è Lg Electronics. Più staccate e allineate a una quota intorno all'8% sono invece Research in Motion, l'unica con Samsung a guadagnare punti di share, e Nokia, che perde invece qualcosa rispetto al trimestre precedente.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da