House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Sull'iPhone può "girare" Android, parola di hacker

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2010 alle ore 18:24.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 16:46.

Quali sono le due piattaforme per smartphone più popolari, in termini mediatici e di prospettiva? Apple iPhone e Google Android. Piattaforme rivali e antagoniste in tutto e per tutto. Salvo scoprire, come riportano alcuni siti hi-tech americani, che il software per cellulari open source del gigante dei motori di ricerca può essere installato sul melafonino. Come? La risposta arriva da tale David Wang, membro di un gruppo, iPhone Dev Team, dedito a un'attività non propriamente apprezzata a Cupertino: fare "hacking" per iPhone. Sfruttare cioè buchi anche parziali del codice di programmazione del super cellulare della Mela per personalizzare a proprio piacimento il terminale. Utilizzandolo per esempio, come documentano chiaramente le immagini di un video pubblicato su YouTube, per navigare in Rete, ricevere un messaggio di testo, rispondere a una telefonata e ascoltando musica nel segno di Google. L'hacker, in parole povere, ha caricato a bordo dell'iPhone un secondo sistema operativo, Android per l'appunto, e ha trovato il modo di farlo funzionare, sebbene con qualità, per sua stessa ammissione, modesta. La testimonianza, sicuramente curiosa e di rilievo, è però esemplificativa di un fatto: le due piattaforme possono coesistere su uno stesso terminale, esattamente come su un netbook possono trovare posto Windows e lo stesso Android (è il caso, tra l'altro, di un prodotto già sul mercato di Acer). Che l'esperimento possa avere un seguito in termini industriali è però pressoché impossibile per ovvie ragioni, ma conferma una cosa: la porta che Apple ha chiuso ermeticamente può essere in qualche modo aperta da mani esperte. L'hacker protagonista della vicenda, del resto, non è nuovo a certe imprese e già nel 2008 riuscì a portare Linux a bordo dello smartphone di prima generazione della Mela. E dal suo blog, scherzando ma forse non troppo, lancia un messaggio che non può non essere riportato: "Android può essere una reale alternativa per gli utenti dell'iPhone, così che potremo finalmente utilizzare Flash… (la tecnologia multimediale di Adobe che Apple non ha integrato nei suoi dispositivi mobili, ndr)".

L’articolo continua sotto

EBay mette a punto l'applicazione per iPad

Per ora molte delle applicazioni per iPad non sono altro che repliche in alta risoluzione di quelle

In rete le foto del prototipo dell'iPhone 4G

Mistero, fuga di notizie, bufala o abile strategia di marketing? Quando si parla di prodotti Apple,

Nicola, il nuovo guru del web, ha 16 anni

Nicola Greco ha 16 anni, vive a Roma ed è un ragazzo normalissimo. «Faccio il terzo anno del liceo

Tags Correlati: Acer | Apple Store | Cupertino | David Wang | Dev Team | Google Android | Hardware | Linux | Steve Jobs | Windows

 

Le due compagnie, intanto, proseguono con i lavori di sviluppo delle rispettive piattaforme. In casa Google fervono i preparativi per l'annuncio ufficiale, previsto per il mese prossimo, della nuova versione 2.2 di Android, nome in codice Froyo. Il software, dicono i bene informati, sarà caratterizzato da numerosi miglioramenti funzionali, a cominciare dalle modalità d'uso della memoria interna degli smartphone. Il Nexus One, il primo cellulare marchiato Google, sarà uno dei primi terminali a ricevere l'aggiornamento per Android 2.2, che farà pendant con il supporto della versione 10.1 di Flash e la gestione multicolore del trackball. Dalle parti di Cupertino, invece, hanno già reso disponibile il kit per gli sviluppatori dell'iPhone OS 4.0 e stanno alacremente lavorando al gran debutto del nuovo sistema multitasking, in rampa di lancio per giugno per i fortunati possessori dei prodotti multitouch della Mela. E per chi, ancora non è chiaro quando a cavallo dell'estate, si metteranno in coda per acquistare la nuova creatura di Steve Jobs che avrà a bordo questo nuovo sistema operativo, l'iPhone 4G. Ci sarà anche David Wang, fra coloro che aspetteranno pazientemente in fila il nuovo "d-day" davanti a qualche Apple Store?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da