House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

A tavola con i menu degli chef-robot

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 13:11.

Tecnicamente si chiamano kitchen machine, ma per tutti sono semplicemente robot da cucina. Chi li utilizza, poi, li considera degli infaticabili factotum, in grado di fare decine, centinaia di cose, tra cui preparare piatti completi pronti per essere serviti. Infatti accanto ai modelli che tritano, sminuzzano, impastano, miscelano e frullano (le funzioni basilari per questi piccoli elettrodomestici), sono in commercio alcuni modelli top di gamma che "sanno" anche cucinare.

Istruzioni passo dopo passo
Questi robot da cucina sono in grado di preparare pietanze, anche complesse, con una semplicità disarmante. Qualsiasi piatto non è un problema, l'unico "vincolo" è che deve essere realizzato direttamente nell'apposita ciotola del robot. Dal risotto allo spezzatino, dai profiteroles al gelato il menu dei piatti che si possono realizzare è davvero molto ampio.
È sufficiente seguire le istruzioni del ricettario allegato nella confezione. Spesso viene percorsa la strada della multimedialità, perché viene fornito un dvd con videoclip che mostrano le varie fasi dell'esecuzione. Inoltre internet mette a disposizione diverse comunità di appassionati chef fai-da-te che posseggono lo stesso tipo di apparecchio e condividono esperienze e sperimentazioni. Ricette scritte in un linguaggio particolareggiato, che accompagna la preparazione passo dopo passo, perché oltre agli ingredienti è necessario controllare velocità, attrezzi che miscelano e mescolano oltre a tempi e temperature di lavorazione.
In genere la dotazione degli attrezzi forniti di serie è molto completa, ma le strategie commerciali dei produttori permettono di aggiungere optional come trafile e altri strumenti, con costi però non sempre abbordabili.

Design e funzionalità
Sugli scaffali dei negozi si trovano robot il cui costo spazia da qualche decina di euro, nel caso dei prodotti monofunzione, fino a superare i mille. Per questi modelli top oltre alle decine di funzioni a disposizione e alla dotazione di attrezzi forniti di serie è il design che gioca un elemento chiave. Perché un robot, con la sua ciotola in acciaio inox, le sue forme arrotondate e i colori, strada battuta da Kenwood e Bosch, fa sempre la sua bella figura in cucina anche come oggetto d'arredamento.

L’articolo continua sotto

KENWOOD COOKING CHEF MAJOR KM 070

Utilizza il sistema di cottura a induzione il Cooking Chef della Kenwood. I tempi di preparazione

VORWERK BIMBY TM31

Cuoce, con temperature controllate tra i 37 e i 100 gradi, e grazie all'accessorio Varoma è in

KRUPS KA9021

Corpo in metallo e una potenza massima di 1.200 watt. Così si presenta la kitchen machine Ka9021

Tags Correlati: Bosch | Kenwood | Krups | Moulinex | Philips | Tecnologie | Vorwerk

 

Non è però facile scegliere il modello ideale e non è detto che il robot top di gamma sia proprio quello che una volta in cucina si rivelerà all'altezza delle aspettative.
Se è sufficiente un prestante aiutante tecnologico che tagli, affetti e sminuzzi, si può tranquillamente puntare su modelli meno costosi. L'offerta spazia da Bosch a Philips, da Moulinex a Kenwood e Krups, per citare alcuni marchi del settore nel cui catalogo ci sono apparecchi per tutte le tasche e necessità.

Se invece si vuole un modello anche in grado di cucinare non rimane che scegliere un prodotto top, come il Bimby della Vorwerk, commercializzato direttamente attraverso una rete di venditori e non nei negozi, oppure il Kenwood Cooking chef major, che ha la particolarità di utilizzare il sistema di cottura a induzione: il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico integrato nella base.
Oltre a tagliare i tempi di realizzazione, grazie ai robot chef le pietanze avranno anche una maggiore componente salutistica. La marmellata, per esempio, viene fatta senza additivi, versando nella ciotola solo frutta e zucchero, e lasciando fare al robot il suo lavoro. Considerazioni che si possono estendere a tutto quanto viene preparato con il loro aiuto, dagli omogeneizzati alla pasta.

I prodotti di nuova generazione poi si tarano in automatico in funzione del peso degli ingredienti da lavorare e non serve essere dei provetti cuochi. Insomma, le kitchen machine sono un aiuto indispensabile per i più pigri e la tipologia di utente spazia dal cuoco alle prime armi fino al salutista più convinto.

Occhio alla potenza
Al momento della scelta del robot però è necessario controllare la potenza espressa in watt. Questo valore indica la "forza" del dispositivo. Sempre sulla confezione sono indicati gli accessori inclusi tra cui ganci, fruste e miscelatori. Questi ultimi di solito servono per svolgere le azioni più comuni, mentre per specifiche attività, come tirare la pasta o preparare impasti speciali, può essere necessario acquistare altri strumenti, il cui prezzo può arrivare a svariate decine di euro. Per questo molto spesso conviene prendere una versione full optional, che comprende già tutti i moduli disponibili, piuttosto che accorgersi solo in un secondo tempo della mancanza di quell'accessorio specifico.

Quello delle kitchen machine è una nicchia nel panorama dei piccoli elettrodomestici, un segmento che cresce anche grazie al passaparola degli utilizzatori. A livello europeo, dove il tasso di crescita è di circa il 15% l'anno, il mercato italiano si colloca al terzo posto per importanza, alle spalle di Germania e Francia. Nel nostro paese, dove l'aumento a valore delle vendute è stato del 35%, lo scorso anno sono state acquistate 43mila kitchen machine per un controvalore di circa 11,4 milioni di euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da