House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Ballmer punge Apple: «I pc non muoiono, si trasformano»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2010 alle ore 16:22.

La tablet mania è una cosa, il mercato dei computer nel suo complesso un'altra. Perché i dispositivi a tavoletta, arena in cui l'iPad di Apple la fa oggi da padrona, sono sì la faccia più rappresentativa del computing che verrà, di un'industria che sta cambiando pelle. Ma non sono, e forse mai saranno, macchine capaci di gestire tutte le applicazioni che siamo abituati ad attivare seduti davanti a un desktop o con in mano un netbook. Steve Jobs giorni fa aveva ipotizzato, intervenendo al D: All Things Digital, la "fine" dell'era dei pc, vittime designate dell'avanzata inarrestabile di smartphone e tablet, e cioè di terminali i cui punti di forza sono la capacità di elevare l'esperienza dell'utente e la semplicità di utilizzo. Grazie alle tecnologie multitouch e molto altro ancora. Il suo grande rivale, e cioè Steve Ballmer, non ha aspettato molto per farsi sentire.

Il Ceo di Microsoft ha infatti approfittato dello stesso evento per lanciare un monito forte, rispondendo così alla previsione espressa dal capo di Apple: "il mondo dei computer sta cambiando rapidamente ma non morira e non morirà nemmeno Windows perché sarà integrato nei computer touchscreen di nuova generazione in arrivo, alcuni dei quali avranno la tastiera e altri no". Una difesa decisa, che non è mancata di sfociare, come spesso è capitato a Ballmer, in una frecciata polemica nei confronti della società della Mela e della sua ultima creatura (in questo caso l'Pad), battezzata dal numero uno di Redmond alla stregua di un prodotto che può essere ridondante e non necessariamente economico.

Per Ballmer, in buona sostanza, la tavoletta magica di Jobs è un dispositivo specializzato, per quanto denunci qualche carenza funzionale (vedi il mancato supporto di Adobe Flash o l'assenza di applicazioni di produttività), e non per tutti. Nel senso che difficilmente tutti gli utenti su scala globale sono e saranno mai nella condizione di permettersi personalmente cinque diversi oggetti tecnologici. Il punto della questione, invece, è come si usa un pc oggi e come lo si userà domani: esisterà sempre una categoria di dispositivi elettronici "general purpose" con i quali poter fare praticamente tutto ciò che si desidera. Che poi questi computer saranno sempre più orientati alle funzionalità di intrattenimento e sempre più tablet sotto il profilo estetico Ballmer certo non lo nega. Anzi. Il Ceo di Redmond è assolutamente consapevole del fatto che occorre trovare mercati alternativi a quello dei tradizionali pc per continuare a crescere. Quello dei tablet multimediali è uno di questi, ed Apple lo sta dominando. Microsoft e non solo Microsoft stanno però affilando le armi per contrastare la popolarità dell'iPad e il "potere" mediatico di Apple e Steve Jobs. Ballmer ha infatti parlato di computer che cambieranno aspetto, anno dopo anno. E cambieranno sostanzialmente le architetture al silicio alla base dei pc del futuro, quelli che sin da quest'anno o al più tardi il prossimo adotteranno processori multicore (gli Intel Atom "Moorestown") e system on a chip.

L’articolo continua sotto

Cosa manca al nuovo iPhone? Le frequenze

Cosa manca al nuovo iPhone? Le «frequenze» per la banda larga mobile

NEW YORK - Il nuovo iPhone al debutto a San Francisco, nasce azzoppato per un problema sistemico

Tags Correlati: Adobe Flash Player | Apple | Asus | Intel | Microsoft | Redmond | Software | Steve Ballmer | Steve Jobs | Windows

 

Apple, però, sotto quest'ultimo aspetto il suo passo in avanti l'ha già fatto per i suoi prodotti più popolari (iPod, iPhone e ora l'iPad) mentre Microsoft sembra aver trovato solo ora la quadratura del cerchio con l'annuncio al Computex di Taipei di Windows Embedded Compact 7, il sistema operativo che il gigante di Redmond indirizzerà per l'appunto ai pc a tavoletta (come l'Eee Pad da 10 pollici di Asus) ma anche a player Mp3, set-top box, console da gioco e forse anche smartphone. Sfruttandone la sua "leggerezza", il supporto di Silverlight 4 e Flash Player 10.1, le capacità multitouch e, non ultimo, la compatibilità con i processori Arm, sui quali Windows 7 in edizione integrale non è indicato. Ed è anche in relazione a questo annuncio che gli analisti d'oltreoceano si fanno ora questa domanda: quale sarà, per Microsoft e Intel, la nuova generazione di computer "general purpose"? Un ibrido un po' tablet e un po' notebook? Oppure una macchina sì portatile ma con prestazioni al top e schermi dotati di interfaccia touch? Fra fine anno e l'inizio del 2011 lo sapremo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da