House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Tutto il Sole 24 Ore da oggi si legge anche su iPad

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2010 alle ore 14:43.

Da lunedì 12 luglio il Sole 24 Ore sarà disponibile anche su iPad. Le pagine del quotidiano saranno sfogliabili a suon di «tap», «pinch» e «flick», termini inglesi che stanno diventando sempre più popolari anche in Italia per utilizzare il tablet di Apple.

Un tocco su un titolo per entrare nell'articolo, due dita per ingrandire testi e foto, una strisciata di polpastrello per scorrere testi, pagine e immagini. Le forbici potranno restare nel cassetto. Per archiviare un articolo o tenerlo in stanby, pronto per una nuova consultazione, basterà una doppia sinfonia di «tap-tap».

Con la crescente diffusione di internet l'informazione saltella tra carta, pc, notebook, cellulari evoluti e ora i tablet, resi popolari da Apple grazie al successo della tavoletta «magica», come l'aveva definita il ceo Steve Jobs durante la presentazione a San Francisco.

Per i lettori si tratta di una nuova esperienza informativa che sfrutta le potenzialità dei diversi dispositivi. L'applicazione sarà scaricabile gratuitamente dall'App Store della Mela in tutto il mondo. In pochi secondi (si vedano le istruzioni qui e qui) Il Sole 24 Ore in edicola, insieme ai suoi allegati, sarà sfogliabile direttamente sul tablet.

L'edizione completa del quotidiano sarà scaricabile, a pagamento, secondo varie formule, dalle 7 di ogni mattina. Una volta eseguito il download resterà consultabile ovunque, anche dove non c'è nessuna connessione a internet. Le edizioni potranno essere archiviate sul tablet.

Per le prime due settimane il giornale su iPad sarà gratuito grazie alla sponsorizzazione di Telecom Italia.

L'applicazione consente di leggere i contenuti del giornale, con particolare attenzione per le foto, le immagini e i grafici.

Con un tocco di dita si entra all'interno delle pagine del quotidiano: si possono sfogliare, ingrandire e rimpicciolire a piacimento. Con un altro tocco sull'articolo si passa invece alla versione in formato testo (Xml), ottimizzata per l'iPad, che consente una lettura più agevole. Si possono dimensionare i caratteri del testo a piacimento.

Per muoversi all'interno delle sezioni del quotidiano, o per numero di pagina, basta sfogliare il giornale, oppure affidarsi al menu che si presenta nella parte bassa dello schermo non appena entrati nell'applicazione. Lo stesso vale per il tasto "indice", mentre per andare agli altri articoli si possono anche utilizzare i tasti "precedente" e "successivo".

L’articolo continua sotto

Così cambia il modo di fare business

Così cambia il modo di fare business

Ci sono almeno due buone ragioni alla base della decisione di Telecom Italia di essere al fianco,

Tags Correlati: App Store | Dante Alighieri | Italia | Simplicissimus | Società dell'informazione | Steve Jobs | Telecom

 

L'integrazione tra contenuti del quotidiano e online è immediata: basta un tocco per accedere alle notizie in tempo reale su www.ilsole24ore.com, recentemente ridisegnato per iPad.

L'applicazione del Sole 24 Ore, sviluppata da Simplicissimus book farm, ha una serie di funzioni uniche in Italia. Tra queste la possibilità di aggiungere in maniera semplice un articolo alla propria cartella "preferiti". Basta fare un "tap" sul link "aggiungi ai preferiti" che compare in cima a tutti gli articoli nella visualizzazione in formato testo.

Oppure la doppia fruibilità cellulare-tablet. Il lettore che inizia a utilizzare l'applicazione da iPhone e successivamente vuole fare lo stesso con iPad, non perde i crediti già acquistati con lo smartphone e può dunque consultare le copie già acquistate con entrambi i dispositivi.

Quanto al prezzo, una singola copia digitale del Sole 24 Ore su iPad costa 0,79 euro. Per leggere sette edizioni il costo è invece di 4,99 euro, mentre 30 copie vengono 19,99 euro e 365 copie 239,99 euro. I numeri però non sono consecutivi. Il lettore che acquista sette crediti, per fare un esempio, potrà scegliere di utilizzarli per sette giorni di seguito oppure a sua scelta, secondo una qualsiasi combinazione.

Per iPad è già disponibile iDante, la prima versione per il tablet Apple della Divina Commedia di Dante Alighieri. Allo sbarco del quotidiano su iPad faranno seguito, nei prossimi mesi, nuove applicazioni originali del Sole 24 Ore per offrire ai lettori contenuti di tecnologie e finanza secondo le nuove formule dell'informazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da