House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Steve Ballmer: «Così inizia la rivoluzione cloud Microsoft»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 19:58.

La rivoluzione cloud di Microsoft inizia alle 8 di mattina sulle note di I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas. Musica dal vivo per convincere i 12000 partner accorsi alla World Partner Conference – piccole e medie imprese da tutto il mondo – che il futuro per un ecosistema di 640000 aziende e 537 miliardi di dollari di fatturato ha un nome: la nuvola.

"Le grandi rivoluzioni sono sempre precedute da fasi di incertezza e timore" - spiega dal palco del Verizon Center l'amministratore delegato Steve Ballmer - "Eppure l'immenso valore che le tecnologie cloud portano ai clienti e le opportunità per Microsoft e per i partner sono semplicemente enormi".

Raccontare le nuvole ad una comunità che vive da trent'anni di business tradizionali e servizi IT come la system integration, l'assistenza e la customizzazione: la missione è ardua.
"Se vi hanno raccontato che la cloud vuol dire infrastrutture server potenti e client poveri che si connettono, vi hanno raccontato male" - continua Ballmer - "Nella nostra visione ci saranno PC molto performanti che si collegato ad una cloud altrettanto potente". E a tirare un sospiro di sollievo sono i partner che, occupandosi di manufacturing e di rivendita di hardware, temono la pervasività di netbook e dispositivi low cost dalle limitate prestazioni e che si affidano alla Rete.

Le strategie per migrare a quello che il responsabile dei Cloud Business di Microsoft Bob Muglia definisce "un modo completamente nuovo per elargire servizi" sono molteplici: dai tentativi di cori da stadio al Verizon Center (migliaia di persone che urlano "Oh, Cloud! Oh, Cloud! Alè!") fino a investimenti strutturali di grande rilevanza come i nuovi datacenter di Chicago, Dublino e Singapore, costati al gigante di Redmond quasi 2 miliardi di dollari.
Ad usufruire di queste infrastrutture sono al momento un miliardo di utenti: nella stragrande maggioranza dei casi, però, si tratta di Windows Live e dello storico servizio di chat Messenger. I clienti paganti che utilizzano Azure - la piattaforma di cloud computing lanciata un anno fa per competere con Amazon Web Services – sono, parola di Ballmer, soltanto 10000. BPOS, la suite di produttività online per il mondo business che i partner rivendono in tutto il mondo, è invece utilizzata da 4 milioni di utenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Azure | Black Eyed Peas | Bob Muglia | Dell | EBay | Fujitsu | Imprese | Microsoft | Steve Ballmer | Windows

 

Le novità, a livello di offerta, riguardano sia una nuova versione della soluzione Dynamics Crm, sia il sistema di condivisione e lavoro collaborativo SharePoint (con questi strumenti interattivi, secondo Microsoft, "l'intero è maggiore della somma delle sue parti") sia Azure: l'annuncio riguarda la disponibilità a partire da questo autunno di una edizione Appliance, di cui sono early adopters multinazionali come Fujitsu, eBay e Dell, che permette di avere la piattaforma Azure direttamente su server controllati fisicamente dal cliente, e non nei datacenter Microsoft.

Le motivazioni che hanno spinto a lanciare un prodotto che è di fatto a metà tra soluzioni cloud e soluzioni tradizionali, si vocifera tra i partner, sono anche di carattere giuridico: ogni legislazione è diversa e in Italia, ad esempio, l'Anagrafe non potrebbe avvalersi di Azure perchè i dati che tratta, per legge, non possono essere conservati fuori dal territorio nazionale. Con Azure Appliance i problemi di questo tipo sono immediatamente risolti.
Conclude Ballmer sintetizzando i dogmi della nuova confessione: "Prima ci dicevano: il passaggio alla cloud? Non fatelo! Adesso noi diciamo a voi: se volete scommettere sulla cloud, scomettete su Microsoft".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da