House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Zuckerberg si difende: «Mai firmato un contratto per cedere la proprietà». E pensa all'Ipo di Facebook

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 10:04.

Dopo 22 giorni, e in parte smentendo il suo avvocato, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg risponde alle accuse di Paul Ceglia che il 30 giugno ha intentato causa contro il più popolare social network del web rivendicando l'84% della proprietà. «Non è mai stato firmato un contratto per cedere la proprietà di Facebook», ha dichiarato in un'intervista televisiva all'Abc, il 26enne presidente di Facebook.

Lo stesso ha quindi corretto il tiro delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall'avvocato di Facebook, Lisa Simpson che aveva rinfocolato i dubbi sulla vicenda, indicando dinanzi ai giudici che «non siamo sicuri se sia mai stato firmato un contratto del genere».

Zuckerberg ha messo i puntini sulle "i": «Se abbiamo detto di non essere sicuri vuol dire che questa frase è stata presa fuori dal contesto. Perché ritengo di essere sicuro di non aver firmato alcun contratto sulla proprietà di Facebook». Ma intanto la questione resta aperta. Difatti la società la società ha le mani legate dopo che il giudice di New York Thomas Brown ha sospeso, fino a nuova indicazione, la vendita degli asset.

Non è tardato ad arrivare il contradditorio di Paul Ceglia, il cittadino di New York che ha dichiarato dinanzi alla sezione della Corte Suprema di New York di aver firmato un contratto col cofondatore di Facebook Mark Elliot Zuckerberg il 28 aprile 2003 per sviluppare e progettare il sito web thefacebook.com (leggi qui il documento originale). Contratto che gli darebbe diritto oggi all'84% della proprietà di Facebook. Il suo avvocato, Paul Argentieri, che ha esteso una copia del documento al giudice Richard Arcara nell'ambito di un'udienza in settimana alla corte federale di Buffalo (New York), ha dichiarato: «Credo sia impossibile che possa presentarsi in tribunale e dare una risposta del genere».

Verso l'Ipo. Intanto Facebook pensa in grande. Zuckerberg ha dichiarato all'Abc che «a un certo punto del percorso avrà senso un'Ipo (Offerta pubblica di vendita, quotazione in Borsa, ndr)». Secondo le ultime stime di SharesPost.com, portale specializzato nel private equity e nella valutazione di aziende, Facebook vale 24,6 miliardi di dollari (circa 20 miliardi di euro). Ma alcuni analisti ritengono che il valore effettivo si attesti intorno ai 40 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

Facebook sotto accusa. Un uomo rivendica l'84% della proprietà. E il giudice blocca la vendita di asset

L'azienda Facebook dovrà restare con le mani legate. La società che gestisce il popolare social

Tags Correlati: American Broadcasting Companies | Borsa Valori | Corte Suprema | Facebook Stories | Ipo | Lisa Simpson | Mark Elliot Zuckerberg | New York State | Paul Argentieri | Paul Ceglia | Richard Arcara | Thomas Brown |

 

Lo stesso ha annunciato anche che il social network ha superato ufficialmente la soglia di 500 milioni di utenti, sottolineando che ormai nel mondo una persona su quattordici è connessa con i suoi amici in tutto il globo. Per celebrare l'avvenimento, quello che Forbes già nel 2008 definì «il più giovane miliardario al mondo», ha lanciato una nuova applicazione battezzata "Facebook Stories", grazie al quale gli utenti possono raccontare come questo social network ha cambiato la loro vita.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da