Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2010 alle ore 08:01.
Dal giorno di lancio, domenica 12 luglio, a oggi, i lettori che hanno scelto di scaricare la nuova applicazione digitale del Sole 24 Ore sono stati oltre 28mila. Per "sfogliare" le pagine del quotidiano sullo schermo lucido dell'iPad, il tablet di Apple, oppure sul telefonino iPhone basta andare sull'App Store della Mela ed eseguire il download gratuito dell'applicazione.
Nel chiosco virtuale, una volta completato questo passaggio, è disponibile dalle 7 di ogni mattina la copia completa del quotidiano in edicola, con i suoi allegati.
I download sono arrivati principalmente dall'iPhone (15.150, circa il 55%), seguiti dall'iPad (12mila, oltre il 42%) e infine dall'iPod touch (954, il 3%), il lettore mp3 tuttofare con schermo touch. È possibile utilizzare gli stessi crediti per scaricare copie del quotidiano, indipendentemente da quale dei dispositivi si stia utilizzando.
Il vantaggio del giornale digitale segnalato dagli utenti è soprattutto la possibilità di leggere gli articoli dovunque ci si trovi conservando i vantaggi della carta, come la semplicità di lettura e la portabilità, e allo stesso tempo utilizzare un dispositivo che consente rapidamente di condividere le notizie su Twitter e Facebook, oppure andare alle news in tempo reale del Sole24ore.com.
C'è chi tira fuori dalla borsa il tablet in treno, sfoglia le pagine del giornale strisciando un polpastrello sul display e annota nella funzione "preferiti" gli articoli da leggere con calma la sera. Chi apprezza la semplicità di trovare il quotidiano nell'edicola virtuale ogni giorno, senza dover cercare le edicole, anche quando si trova all'estero.
È in arrivo una nuova versione dell'applicazione del Sole 24 Ore che permette uno scaricamento più rapido e risolve i problemi di stabilità riscontrati, in alcuni casi, dai nostri lettori. La stragrande maggioranza delle copie digitali del quotidiano per iPad e iPhone sono state scaricate in Italia, seguita da Svizzera, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Francia, Asia e Spagna. Ci sono stati diversi download anche in Africa e in Australia.
Il Sole 24 Ore per iPad si legge con la stessa visualizzazione del quotidiano cartaceo, oppure, con un tocco di dita sul titolo degli articoli, si può passare alla versione Xml, adatta per la lettura su supporto digitale. Per "navigare" tra le pagine e le sezioni si può utilizzare il menu di navigazione.