House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Il web a due velocità di Google e Verizon sembra fatto per chi lo ha proposto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 15:41.

Non tardano ad arrivare i dubbi dopo le proposte per un internet a due velocità avanzate da Google e dal colosso della telefonia Verizon in un documento congiunto. Ieri "Big G" e l'operatore telefonico hanno definito i confini tra due "livelli" del web. Nel primo sarebbe possibile decidere una priorità per la trasmissione di contenuti (per esempio, i video): potrebbero viaggiare ad alta velocità e con precedenza rispetto ad altri dati. Il secondo, invece, sarebbe accessibile in modo "neutrale", senza alcuna distinzione nel traffico online fra i pacchetti di informazioni inviate, come già avviene adesso.

Ma l'authority delle telecomunicazioni negli Stati Uniti (Fcc) ha sollevato perplessità sulla distinzione tra rete fissa e wireless per la "net neutrality". Inoltre, alcune aziende come Facebook e Amazon dubitano di un traffico sul web a due marce: potrebbe danneggiarle o diventare un costo aggiuntivo.

Google e Verizon hanno riassunto le loro posizioni in sette punti. Difendono i principi di una rete aperta e la diffusione della banda larga sul territorio per connessioni più rapide. Puntano allo sviluppo di servizi attraverso la collaborazione tra aziende innovative e operatori in grado di fornire l'internet veloce: si tratta di tecnologie che riguardano, per esempio, le reti energetiche intelligenti, l'istruzione, la sanità. Ma propongono regole differenti per operatori di rete fissa e mobile. In questi giorni a Washington l'authority degli Stati Uniti per le telecomunicazioni, la Fcc, ha riunito un gruppo di aziende hitech per discutere l'evoluzione del web. E la mossa delle due aziende si inserisce nel dibattito in corso.

Il documento richiede agli operatori di rete fissa la difesa dei principi per un accesso neutrale ai contenuti online. Scrivono Google e Verizon che «non potrebbero favorire un particolare traffico su internet rispetto ad altro traffico». Ma chiedono alla Fcc una distinzione per i servizi offerti attraverso network mobili e accessibili, per esempio, attraverso cellulari e tablet. «Non applicheremmo la maggior parte dei principi per le connessioni fisse agli operatori di telefonia mobile, tranne che per la richiesta di trasparenza», evidenziano Google e Verizon. E sottolineano il ruolo della banda larga per lo sviluppo di servizi innovativi che hanno bisogno di un internet veloce, come i sistemi per monitorare la salute e i videogiochi con grafica tridimensionale.

L’articolo continua sotto

Da Google e Verizon una proposta congiunta per l'internet che verrà

Dalle indiscrezioni si è passati all'annuncio ufficiale: gli amministratori delegati di Google,

Tags Correlati: Amazon | Big G | Corte d'Appello | Google | Internet | Stati Uniti d'America

 

La posta in gioco riguarda l'accesso a internet nei prossimi anni: all'orizzonte, si profila il sorpasso delle connessioni attraverso dispositivi mobili (come smartphone, tablet, notebook collegati con chiavette usb) su quelle da postazione fissa (desktop). La data prevista da uno studio recente di Morgan Stanley è il 2014. Pochi mesi fa una sentenza negli Stati Uniti ha riacceso il dibattito sulla «neutralità della rete». L' accusa per un provider di servizi internet, Comcast, era di rallentare il traffico online di alcuni utenti per l'eccessivo impegno di banda, causato dall'utilizzo di software per la condivisione dei file (peer to peer). Nel 2008 la Fcc ha chiesto all'azienda di non discriminare gli utenti. Ma Comcast è ricorsa alla corte d'appello: il verdetto ha sanzionato l'intervento della Fcc. Riaprendo il dibattito sul web a due velocità.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da