House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Parte da Berlino la sfida all'iPad

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 10:58.

Dal 3 all'8 settembre alla Fiera di Berlino va in scena per la 50esima volta la kermesse europea dell'elettronica di consumo. Il tema caldo di questa edizione è ancora il 3D e l'obiettivo delle grandi firme del settore è quello di rendere ancora più attraente per il grande pubblico l'intrattenimento in tre dimensioni.

Le Tv a grande schermo a tecnologia Led o al plasma, ultrasottili e ad altissima definizione, saranno come di consueto la principale attrattiva e sarà gara fra i produttori – Samsung, Sony, Panasonic e Sharp, che presenterà in anteprima il primo apparecchio 3D a quattro colori primari per ogni pixel dello schermo – per vedere chi saprà offrire, attraverso gli occhialini, la resa visiva migliore. Il contorno a quello che è stato definito il nuovo ecosistema, in tre dimensioni, dell'intrattenimento domestico sarà confezionato a Ifa 2010 con personal computer, proiettori, lettori Dvd, fotocamere e videocamere digitali mentre sul piatto dei contenuti appariranno titoli cinematografici e per le console di gioco. Tutti – prodotti, film e giochi – naturalmente "3D ready".

La novità forse più attesa non è però un televisore ma un gadget tecnologico da portare sempre in viaggio. Il Galaxy Tab di Samsung è già accreditato del titolo di vero rivale dell'iPad di Apple e sarà il capofila di una ricca lista di dispositivi a tavoletta (si parla di un tablet di Toshiba con a bordo Chrome Os) in procinto di sfilare in passerella a Berlino al fianco dei primi netbook dotati di processori Intel Atom a doppio cervello.

Quello dell'azienda coreana, oggetto di un'attesa conferenza stampa giovedi 2, è un terminale a forte vocazione mobile, mutuato non a caso dal catalogo smartphone del produttore. Un terminale dotato di connettività 3G Umts/Hsdpa e ricevitore Gps ed equipaggiato con il sistema operativo Android (versione 2.2) di Google e con uno schermo touchscreen, con relativa interfaccia sensibile al tocco e tastiera virtuale, da sette pollici. Perché tanta attesa per questo tablet? Perché si tratta di un device multifunzionale che sposa intrattenimento (vedi la possibilità di gestire filmati in qualità Hd), comunicazione wireless (le videochiamate) e naturalmente il mondo delle apps e che, a quanto sembra, ha tutti i requisiti per essere un degno sfidante della tavoletta di Apple.

L’articolo continua sotto

Ecco le più importanti novità dell'autunno per smartphone e tablet

Una giostra di voci e supposizioni (alcune azzeccate) incentrate sul debutto di nuovi mirabolanti

Smartphone e tablet, ecco le più importanti novità dell'autunno

Tags Correlati: Apple | Berlino | Intel Atom | Music Event | Panasonic | Samsung Informatica | Sharp | Sony | Telecomunicazioni | Toshiba

 

Apple, intanto, si sta preparando al tradizionale appuntamento con il suo Music Event, in programma domani a San Francisco. Sarà l'occasione, come recita il solito balletto delle indiscrezioni, di ammirare il nuovo iPod Nano con display touchscreen e gli iPod Touch con camera frontale e innovativo display oppure il clou dell'evento sarà rappresentato dal tanto atteso annuncio di iTv, lo scatolotto digitale che prenderà il posto dell'attuale Apple Tv? La grande nemica Google, stando ai rumors, pare sia pronta a togliere i veli, proprio in questi giorni, alla sua piattaforma "tuttofare" in cui convergeranno musica, giochi e vasti archivi di film e programmi televisivi. Fra Berlino e la West Coast insomma, è attesa nell'arco dei prossimi giorni una nuova e ricca puntata della rivoluzione hi-tech.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da