House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Il boom di «Pallaudio» l'applicazione che simula i rumori sull'iPhone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 16:45.

Il rumore del treno che parte, con tanto di annunci della stazione. Oppure un martello pneumatico al lavoro, con accompagnamento di camion e grida degli operai. E che dire della folla di carrelli per la spesa o del vento fortissimo che fischia incessante? Ma anche le onde che si infrangono sulla costa. O il geniale rumore di pranzo a casa, con moglie e figli. È "Pallaudio", applicazione per iPhone di Apple che permette di aggiungere un audio fasullo di sottofondo alle nostre telefonate. La fabbrica delle bugie, le "palle" che si raccontano alle volte con un po' di innocenza e quasi per scherzo, altre volte per coprire infedeltà, piccoli tradimenti, inganni e dissimulazioni varie.

Trucco da veri agenti segreti professionisti della tecnologia, il software Pallaudio consente di simulare di trovarci da un'altra parte, aggiungendo la "verità" dei rumori.
Il rumore della carrozza ferroviaria è costante e fastidioso, alto quanto basta per rendere quasi incomprensibile la telefonata: "Cara stasera non ce la faccio a tornare, sono ancora in treno che fa ritardo". Magari è meglio tagliare corto con il capo che ci cerca: "Scusami, sono al supermercato e ho già il carrello pieno, ci sentiamo domani".

Divisi in pacchetti scaricabili anche a parte e personalizzabili, ci sono rumori per ogni esigenza. Per ingannare amici, colleghi, fidanzati, mogli e mariti. Ma si possono raccontare "palle audio" anche all'amante, con il rumore del desco casalingo a rafforzare la bugia: "Tesoro, non posso parlare adesso, sono bloccato a tavola con mia moglie e i ragazzi, ti chiamo domani".

Pallaudio è stata realizza dall'italiano Sergio Sorrentino eda Pietro Desiato di Somatica e da Marco Lorio e Francesco Colantonio di Oocl.it. Distribuita gratuitamente a partire dal gennaio del 2009, adesso costa un euro e 59 centesimi, ed è una delle 100 applicazioni più scaricate nel nostro paese per il telefono di Apple: è la numero 76. Ha raggiunto una popolarità analoga solo in alcuni paesi di cultura latina: Cile, Repubblica Domenicana, Uruguay. Ma anche Senegal e Macedonia. Negli Usa e in Gran Bretagna, in Germania o in Francia è sepolta oltre la linea delle 300 applicazioni più scaricate, di cui neanche la stessa Apple fornisce più le statistiche. Tutti troppo puritani per giocare all'inganno? A quelle fredde latitudini va molto di più un'altra applicazione: "Fake a call". In questo caso, si programma il telefono per simulare l'arrivo di una chiamata a un orario prestabilito, attivando un conto alla rovescia che inizia quando entra nel nostro ufficio il rompiscatole di turno: "Scusa ma a questa devo proprio rispondere: vengo a cercarti io quando ho finito".

L’articolo continua sotto

L'iPhone faceva già tutto, adesso è anche un borsellino elettronico

L'iPhone faceva già tutto, adesso è anche un borsellino elettronico

Basta lunghe attese per ordinare il caffè o il pollo arrosto nel negozietto fuori mano di Manhattan

Apple iTv arriva su iPhone e iPad. Con iTunes show televisivi a 99 cent

Se rivoluzionerà o meno il mercato televisivo americano e il modo di fruire contenuti digitali

L'iPhone 4 al WWDC di San Francisco

Tags Correlati: Apple | Francesco Colantonio | Hardware | Hollywood International | Ian Fleming | Marco Lorio | Ministero del Tesoro | Pietro Desiato | Sergio Sorrentino

 

Pallaudio ha tutto un'altro stile: l'inganno non serve per uscire da una situazione scomoda, ma per vivere una doppia vita, come il personaggio di un romanzo di Ian Fleming, oppure un contemporaneo di Casanova.
Il successo dell'applicazione che serve per "chiudere una telefonata", come dice lo sviluppatore, facendo finta di "trovarti in un luogo diverso senza destare sospetti", è innegabile. Con 120mila download in pochi mesi e l'attenzione di blog e gruppi su Facebook, infatti, non si può più parlare di semplice combinazione.

Scrive la sua esperienza Eugenio di Milano: «È sabato sera e sono ancora davanti al pc imbambolato sul budget finanziario. Mi squilla il cellulare per la 18ma volta in mezz'ora. Rispondo, lancio Pallaudio con i suoni "party". "Ehi Gabry, scusami ma non ti sento bene. Sono nel privée dell'Hollywood International. Eh purtroppo l'entrata è solo su invito! Dai ci si vede in giro! E basta!».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da