House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Per gli analisti l'iPad non sostituirà i pc ma si aggiungerà agli altri dispositivi elettronici di casa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2010 alle ore 14:19.

E se l'iPad non stesse cannibalizzando alcun mercato pc? «Finora la maggior parte delle vendite di iPad (90 per cento del totale) sembrano incrementare il parco di dispositivi elettronici presenti in casa, piuttosto che seguire uno schema di scelta o sostituzione rispetto a un altro device». Così Stephen Baker, vice presidente in Npd, la società di analisti che si è preoccupata di eseguire lo studio "iPad Owner Survery". Il report mira a identificare l'impatto che la tavoletta di Apple ha avuto nell'industria dei computer, per capire quali siano le tendenze finora mostrate nelle scelte degli acquirenti. Secondo il documento, solo il 13 per cento dei possessori del tablet lo ha acquistato al posto di un pc, mentre il 24 per cento lo ha scelto invece di un e-book reader.

Balza all'occhio, ma non stupisce più di tanto, che circa la metà (48%) dei possessori di iPad abbia anche un Mac. Addirittura, nei primi due mesi di commercializzazione, a scegliere il tablet era per il 50% già utente della Mela morsicata, mentre ora la proporzione prevede che il 53 per cento di possessori abbia un pc con Windows. Comunque sia, l'iPad rappresenta già un fenomeno a se stante: basta considerare che nelle case i Mac sono diffusi con punte dell'11 per cento, mentre i sistemi Windows non scendono sotto al 75%.

A confermare l'affiliazione che solo Apple può vantare per i suoi prodotti, si consideri che il 38 per cento dei possessori di iPad ha anche un iPhone. Gli utenti della prim'ora «seguono i tradizionali criteri di scelta per l'elettronica di consumo: la acquistano solo perché la desiderano, non perché ne hanno realmente bisogno», dice sempre Baker. Che, estraendo la sua sfera di cristallo, sostiene come non appena «Apple aumenterà la distribuzione dell'iPad, e quindi di conseguenza crescerà l'interesse dei consumatori, gli utenti del tablet diventeranno lo specchio degli acquirenti di tecnologia».

Un'analisi che porta a sostenere come i dispositivi che hanno un profilo di utilizzo simile all'iPad «come per esempio notebook, netbook ed e-reader saranno sempre più sotto pressione» da parte del tablet di Apple. Vale a dire che l'eventuale sfida è procrastinata a data da destinarsi, dando per scontato che un confronto tra iPad e computer si verifichi. Più probabile che tutto sia spostato su un altro fronte: quello, appunto, dei tablet. Sì, perché che la "tavoletta magica", così come l'ha definita Steve Jobs, abbia creato un mercato è fuor di dubbio. Che questa industria stia progressivamente espandendosi è sotto gli occhi di tutti: BlackBerry, Samsung, ViewSonic, Toshiba, HP, LG, Acer, Asus e Motorola sono già pronti o stanno affilando le armi per rispondere all'iPad.

L’articolo continua sotto

BlackBerry PlayBook la risposta di Rim all'iPad

Non si chiama BlackPad come tutti o quasi ipotizzavano fino all'immediata vigilia bensì BlackBerry

Riotta: «L'iPad spingerà il giornalismo di qualità»

Tags Correlati: Acer | Asus | Consumatori | Hewlett-Packard | LG Electronics | Motorola | Stephen Baker | Steve Jobs | Toshiba | Viewsonic

 

Secondo Samsung, i tablet hanno il potenziale di rosicchiare circa il 20 per cento del segmento dei netbook. Tutto sommato poco: questo dato, così come quelli di Npd, non sono sintomo di cannibalizzazione ma piuttosto di un nuovo comparto che si fa spazio. È tutto sommato ancora troppo presto per stabilire come questo evento si stia riverberando nell'industria.

Si può tentare di intuire le direttrici future, estrapolando dai motivi che spingono all'acquisto dell'iPad: portabilità, connettività, lettura di libri e giornali e disponibilità di applicazioni accessorie. Il «20 per cento degli utenti del tablet di Apple lo usano a letto» per navigare sul web, sfogliare un libro oppure guardare video on-line. Insomma, in ultima analisi, l'iPad è un invito a tutti gli storici produttori di pc a capire come stanno cambiando le modalità di fruizione dei contenuti on-line da parte degli utenti. E, quindi, agire di conseguenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da