House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Ora Google elabora il suo indice di inflazione in tempo reale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 10:26.

Google non si ferma più. L'azienda accusata di essere il "Grande fratello" di internet ora si lancia anche nelle praterie lande della statistica elaborando un suo speciale indice dell'inflazione grazie allo sterminato tesoro di dati sull'ecommerce conservato e continuamente aggiornato sui suoi server. Ad annunciarlo è stato il chief economist del colosso di Mountain View Hal Varian nel corso della conferenza della National Association of Business Economists in corso a Denver.

Per il momento la Federal Reserve può stare tranquilla: Google non ruberà alla Banca centrale il compito cruciale di raccogliere i dati sull'andamento dei prezzi al consumo, l'indice su cui poi si basa in prima istanza per le proprie decisioni in fatto di politica monetaria. O, almeno, per il momento non ha ancora deciso di farlo. Varian ha infatti spiegato ai suoi colleghi che il colosso internet si sta limitando a raccogliere i dati per mettere a punto il meccanismo del Google Price Index (Gpi), ma che non ha ancora deciso se pubblicarli o meno. Ma alcuni trend ha potuto registrarli con chiarezza, forse ancora più chiara rispetto al tradizionale Cpi della Fed, nel corso dell'ultimo anno. Da Natale a oggi il Gpi ha segnalato "un trend deflazionistico molto evidente", anche se Varian non è ancora arrivato ad affinare il dato depurando l'andamento dagli effetti stagionali. Nello stesso periodo l'inflazione "core", al netto delle componenti più volatili di alimentari ed energia, ha segnato un incremento dello 0,9% su base annua in agosto. Il quadro è differente in Inghilterra, dove l'indice "segnala un trend leggermente inflazionistico", attirbuibile in buona parte alla debolezza della sterlina.

Niente a che vedere con quello che a prima vista potrebbe sembrare un suo fratello, il "Bic Mac index" elaborato dall'Economist per confrontare il potere d'acquisto delle singole monete sulla base del prezzo del panino più venduto di McDonalds. Ma è chiaro che il Gpi potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per la statistica economica: per il momento non può sostituire il classico Cpi che misura l'inflazione sulla base di un paniere composito di beni e servizi, non tutti presenti in rete. I costi relativi alla casa rappresentano il 40% dell'indice al consumo della Fed e solo il 18% dell'indice di Google. tanto per fare un esempio. Ma, stando alle indicazioni di Varian, il Gpi in questi mesi ha segnalato una buona correlazione con l'inflazione "ufficiale". E nel frattempo offre il grande vantaggio della raccolta in presa diretta, potenzialmente minuto per minuto, e non più "manuale". Inoltre tiene conto dei prezzi su un ventaglio ben maggiore di esercizi: quindi può in teoria garantire una precisione quasi chirurgica e istantanea della fotografia dell'inflazione.

L’articolo continua sotto

L'ultima di Google, un'auto che si guida da sola (Ramin Rahimian for The New York Times)

L'ultima di Google, un'auto che si guida da sola

Google si appresta a fare concorrenza anche ai colossi dell'auto con una vettura robot che si guida

Tags Correlati: Bic | Fed | Google | Mountain View Hal Varian | Tecnologie

 

Il tutto, ha spiegato Varian, è nato quasi per caso da un macinino da pepe andato in frantumi in casa - «una vera tragedia»: da lì è partita la caccia su internet per un sostituto. Così Varian si è accorto dell'enorme ventaglio di prezzi che poteva trovare: «Cos'è la prima cosa che un economista può voler fare? Elaborare un indice dei prezzi». E così ha lanciato Google in questa avventura di "previsione del presente" utilizzando l'enorme banca dati in tempo reale a disposizione del motore di ricerca per sostituire le stime uficiali, elaborate a distanza di tempo. C'è da scommetere che anche questa volta la scelta di Google desterà un vespaio di polemiche. Questa volta tra gli economisti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da