House Ad
House Ad
 

Tecnologie Green

Parte Mobility Tech, il forum internazionale sulla mobilità sostenibile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 21:02.

Oggi in edicola il rapporto sullo sviluppo sostenibile con le idee più innovative sulle connessione urbane dall'Islanda al Giappone

Elettrica, solare, a idrogeno, ad aria compresa, magnetica. Motori alimentati dal sole e dal vento, spinti da batteri diligenti per batterie biologiche o da alghe marine. Mezzi costruiti con carrozzerie biodegradabili al cioccolato, di bambù, di canapa. Che volano, navigano, percorrono quattrocento chilometri con un litro. In rete, magari che si guidano da sole, inibite al contatto con altri mezzi. Delirio da onnipotenza tecnologica? Non ci sono previsioni azzardate nell'elenco, solo un'imprecisione: l'auto di canapa non si ascrive alla categoria ‘futuro prossimo' ma a quella ‘passato remoto'.

Nel 1941 la Ford presentò la Hemp Body Car, modello di automobile dalla carrozzeria costruita con l'equivoca pianticella. Non solo: con il motore alimentato con carburante da canapa distillata. Una vera e propria rivoluzione, in tempi non sospetti! Il divieto di coltivazione della canapa impedì la concretizzazione del progetto a tutto vantaggio dello strapotere finanziario del mercato petrolifero. Oggi l'auto di canapa esiste: Kestrel, bioautomobile canadese, si muove però con motore elettrico.

Il Rapporto de Il Sole 24 attraversa il fiume in piena di una mobilità sostenibile che, in questi giorni a Mobility Tech (Milano 18 e 19), propone una rappresentazione che non precetta solo le auto verdi del presente (ibride, elettriche) o quelle del futuro ormai prossimo di una tecnologia matura e sorprendente. Ma anche: trasporto pubblico e infomobilità; città rivisitate nei tempi e nei modi dello spostamento di uomini e merci; rispetto ambientale, del risparmio energetico, della sicurezza; della condivisione e dei sistemi integrati.

La tecnologia, soprattutto, sembra risvegliata dal lungo torpore che ha imposto alti consumi, emissioni aggressive, sicurezza limitata dei mezzi. La crisi globale ha accelerato i progetti ed inaugurato la stagione del cambiamento con un reale salto di qualità della mobilità verso livelli di convivenza accettabili per chi guida e l'ambiente. Secondo la comunità scientifica non ci sarà molto da aspettare prima che il segnale diventi forte e chiaro: nel 2030 sarà totalmente gestibile un sistema intelligente di traffico che potrebbe limitare ingorghi e incidenti. Fantasia tecnologica? Forse non avverrà entro il 2030, ma la strada è tracciata. La trazione elettrica (comunque a impatto zero), telecamere e laser (finalmente accessibili dal punto di vista dei costi anche grazie alle nanotecnologie) e il sistema traffico in rete impediranno fisicamente il contatto fra i mezzi che potranno liberarsi delle pesanti armature e recuperare leggerezza nei sistemi di alimentazione. Con tutto quello che ne consegue in termini di costi e impatto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ford | Italia | Kestrel | Legambiente | Tecnologie

 

La mobilità sostenibile è luogo centrale della rivisitazione del territorio, e perciò del sistema economico e sociale. Anche perché è l'unica difesa possibile dall'onda d'urto dei due miliardi di veicoli che si stimano in circolazione entro il 2050. Si vedrà? Attenzione alle progressioni: oggi gli esemplari in circolazione ‘solo' 800 milioni.

La situazione in Italia, città in crisi sul fronte ambientale
Guarda le classifiche interattive sull'ecosistema urbano di Legambiente

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da