House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

Contrasti sulla condivisione degli investimenti per la rete in fibra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 18:23.

Sviluppo delle reti di nuova generazione e digital divide: opportunità di business e problemi da risolvere per i grandi operatori delle telecomunicazioni. Tematiche che vedono posizioni contrastanti. Telecom da un lato, schierata contro le altre società riunite sotto il cartello "Fibra per l'Italia" (Wind, Vodafone e Fastweb). Nodi che vengono al pettine nel convegno dal titolo "Internet Chiama Italia 2010", organizzato dall'Associazione Italiana Internet Provider (Aiip), che si è svolto nel Tempio di Adriano a Roma.

Un incontro che ha visto grandi, piccole e medie interrogarsi insieme alla pubblica amministrazione sul futuro digitale dell'Italia. «I problemi sul tappeto - afferma il presidente di Aiip, Paolo Nuti - sono molti. Tra i più rilevanti, i modelli economici dei ricavi, il tempo di ritorno degli investimenti, la concentrazione degli investimenti stessi nelle aree più profittevoli, il digital divide di nuova generazione, gli interventi pubblici, le diseconomie a livello di sistema Paese, la condivisione degli investimenti».

Ed è proprio sulla condivisione degli investimenti che si sente maggiormente il contrasto fra Telecom e le aziende promotrici di "Fibra per l'Italia", il progetto presentato a maggio, da 2,5 miliardi di euro di investimenti, per realizzare una rete in fibra destinata a connettere una parte rilevante di popolazione entro i prossimi 5 anni. Un progetto, spiega Romano Righetti di Wind, che «chiama alla cooperazione tutti gli attori del mercato garantendo condizioni uguali a tutti i soggetti coinvolti. In questo modo si vuole eliminare alla radice il rischio di un vantaggio competitivo».

È questo il modello economico più efficiente per tutti, secondo Bianca Maria Martinelli di Vodafone: «Un'unica infrastruttura terza, non di proprietà per nessuno, aperta a tutti gli operatori in concorrenza. Se questo modello non è condiviso da Telecom Italia possiamo ragionare su un modello alternativo». Quanto alla soluzione del digital divide, la Martinelli propone due direttrici principali: concorrenza sulla fibra nelle grandi città e sviluppo delle reti mobili per offrire per coprire il resto del territorio con la banda larga.

Non è della stessa opinione Giovanni Amendola di Telecom, per cui la soluzione al problema del digital divide passa attraverso gli investimenti pubblici. Interventi da distribuire con un criterio geografico: «Vi sono aree territoriali in cui al momento non si ravvedono interessi da parte dei privati per lo sviluppo delle reti di nuova generazione e aree metropolitane in cui i privati possono investire da soli in concorrenza e dove non c'è necessità di ipotizzare reti uniche. Per noi il ragionamento sull'investimento pubblico deve guardare solo alle prime zone, nelle grandi città invece l'intervento pubblico non ha alcuna ragione di esistere. Per semplificare, un euro pubblico investito a Roma è un euro in meno investito in Calabria».

L’articolo continua sotto

Calabrò: c'è assoluto bisogno di frequenze per la rete mobile, opportuna gara entro il 2011. Nella foto il presidente dell'Autorità sulle comunicazioni, Corrado Calabrò

Calabrò: c'è assoluto bisogno di frequenze per la rete mobile, opportuna gara entro il 2011

Per la rete mobile, alla luce della crescita esponenziale del traffico, «c'é un assoluto bisogno di

Per le frequenze tlc gara unica alla «tedesca» (Corbis)

Per le frequenze tlc gara unica alla «tedesca». In gioco ci sono proventi per 3 miliardi di euro

Per il dividendo digitale l'Italia pensa a un'asta sul modello tedesco. All'Authority per le

Tags Correlati: Associazione Italiana Internet Provider | Bianca Maria Martinelli | Fastweb | Nicola D'Angelo | Paolo Nuti | Pubblica Amministrazione | Roma | Romano Righetti | Telecom | Telecomunicazioni | Vodafone | Wind

 

La differenziazione geografica, per Amendola, è un criterio che deve essere introdotto anche a livello regolamentare, con un atto di discontinuità rispetto al passato. Per Nicola D'Angelo, commissario dell'Autorità garante per le telecomunicazioni, è questo uno degli aspetti più controversi. «In Italia – spiega D'Angelo – non sussistono differenze di condizioni concorrenziali che giustifichino una segmentazione dei mercati, in quanto i principali operatori operano in modo uniforme a livello nazionale e, anche dal lato della domanda, non si evidenziano differenze significative. Il progressivo sviluppo delle infrastrutture, fisiologicamente necessario in un progetto di ammodernamento di strutture di rete, non giustifica asimmetrie sul piano regolamentare che potrebbero ad oggi penalizzare concorrenza e utenti».

Anche perché nella partita della fibra ottica non sono protagoniste solo le grandi aziende. È per garantirsi un posto in prima linea che tredici operatori di medie dimensioni (prevalentemente associate di Aiip) hanno annunciato la nascita di "Fibra Ottica Spa", una joint venture che ha per oggetto la partecipazione a investimenti nazionali in infrastrutture per le reti di accesso e di nuova generazione.

Calabrò: c'è assoluto bisogno di frequenze per la rete mobile, opportuna gara entro il 2011

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da