Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:46.
Smartphone low cost. Sembra un ossimoro. E invece è una categoria di cellulari che va infoltendosi. Basta intendersi. Basso costo per i telefonini intelligenti significa affrontare un investimento tra 150 e poco più di 200 euro. In questa fascia rientrano i modelli con sistema operativo evoluto (Android e Symbian), mentre sul fronte dei cellulari tradizionali si trovano proposte anche per poche decine di euro.
Certo gli smartphone low cost hanno in più il vantaggio di offrire applicazioni di alto livello: navigazione Gps gratuita, uno store dove scaricare software aggiuntivi, accesso al social network e alla chat in mobilità, accesso a banda larga via Umts e Wi-Fi. Insomma, offrono gran parte delle funzioni dei cellulari più evoluti e costosi, declinate con un hardware collaudato. Per meno di 200 euro non troverete certo il topo. Ma ci sono prodotti dalle prestazioni adatte a ogni esigenza. Come per esempio il Samsung Corby Smartphone, capace di coniugare la flessibilità di Android 2.1 a un ambiente personalizzato per mezzo dell'interfaccia touch wiz.
C'è poi la tastiera Swype per semplificare la digitazione dei testi sulla Qwerty virtuale. Non mancano i servizi di Google trasformati in versione mobile, così come sull'Lg Optimus GT. Solo che in questo caso il sistema operativo Android è alla versione 1.6. Il GT è bello da vedere, compatto e funziona davvero bene, nonostante il display touchscreen sia di tipo resistivo. E poi c'è l'Android vestito al femminile: merito del Sony Ericsson Xperia X8, bianco, bello, potente. Ha tutto quel che si può chiedere a uno smartphone evoluto, anche una fotocamera potente e menu completamente ridisegnati per essere più glamour. Senza dimenticare Nokia: con il 5230 propone un oggetto a dir poco convincente. Nel negozio online lo si trova a meno di 150 € con confezione "allargata": kit da auto e software di navigazione veicolare e pedonale gratuito per Symbian S60.