House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Esodo da Facebook. I manager chiave partono e fondano altre start-up

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 16:54.

Accade spesso nella Silicon Valley: i manager che hanno portato al successo una start-up, incassano e se ne vanno via per fondarne un'altra. Il fenomeno ora tocca anche Facebook, anche se non ha fretta di fare l'Ipo: un certo numero di appassionati della prima ora rinunciano a quello che è diventato un lavoro stabile e partono all'avventura per costruire il proprio business.

In un ampio reportage da San Francisco, il New York Times elenca i nomi più noti. Dustin Moskovitz, 26 anni, co-fondatore di Facebook insieme al suo compagno di stanza di Harvard Mark Zuckerberg, ha lasciato il suo lavoro allo staff tecnico di Facebook per creare Asana, che fa software per aiutare i lavoratori a collaborare. Un altro co-fondatore di Facebook, Chris Hughes, 26 anni anche lui, ha avviato Jumo, un social network per "gente che vuole cambiare il mondo". Dave Morin, ex senior platform manager, sta costruendo Path, mentre Adam D'Angelo, che era il chief technology officer, e Charlie Cheever, un altro senior manager, se ne sono andati rispettivamente nel 2008 e 2009 per avviare Quora, un sito di domande e risposte. Netanel Jacobsson, che era direttore per lo sviluppo del business internazionale, ha creato una società di social gaming, Playhopper. Più di mezza dozzina di start-up, sottolinea il Nyt, traggono origine da ex allievi di Facebook.

Accumulare ricchezze e partire è abbastanza usuale nel mondo della Silicon Valley. È capitato a Yahoo, eBay e Google. Ma a differenza di altre start-up, nota il New York Times, gli ex Facebookers lasciano prima che venga lanciata un'Ipo sulle azioni della società. Il social network, fondato sei anni fa, non è quotato e il suo debutto in Borsa potrebbe arrivare solo nel 2012. Quelli che se vanno, però, riescono lo stesso a incassare.

"Possono farlo perché le azioni di Facebook sono sorprendentemente liquide", spiega sul Nyt Verne Kopytoff. "L'ascesa di borse come Second Market e SharesPost negli ultimi due anni – continua - ha permesso agli azionisti di società private di vendere le loro azioni più facilmente di prima. Questi mercati funzionano un po' come gli stock exchange per le società quotate, anche se il pool di acquirenti e venditori è molto più ristretto. Il valore complessivo di Facebook su questi exchange è di 30 miliardi di dollari".

L’articolo continua sotto

Facebook non ha fretta di fare l'Ipo, ma una parte del suo capitale (russo) va verso la quotazione a Londra

Facebook e Farmville sono alcuni degli investimenti del gruppo russo Mail.ru, fino a poco tempo fa

Torna la voglia di privacy e Facebook perde amici

Genitori preoccupati per i figli su Facebook. Ragazzi che s'interrogano. Aziende che bloccano

Tags Correlati: Adam D'Angelo | Borsa Valori | Charlie Cheever | Chris Hughes | Dave Morin | Dustin Moskovitz | EBay | Google | Harvard | Larry Yu | Lavoro | Mail.ru | Mark Zuckerberg | Silicon Valley | Yahoo! Inc.

 

Dipendenti ed ex dipendenti di Facebook hanno potuto incassare un bel gruzzolo, l'anno scorso, vendendo azioni al gruppo russo Mail.ru, che ha accettato di acquistare fino a 100 milioni di dollari in azioni per aumentare la sua quota. Molti ex allievi di Facebook sono facoltosi grazie alle stock option che hanno guadagnato mentre ci lavoravano.

Zuckerberg non ha però a che fare con un "esodo di massa", scrive il quotidiano. Il numero di persone che se ne vanno è "relativamente piccolo". Larry Yu, un portavoce di Facebook, dice che i primi dipendenti della società tendono ad essere "imprenditori nel cuore" e quindi non è sorprendente che partano per fondare la loro impresa. A suo dire, gli attriti non sono per ora un grosso problema.

Un po' di tensioni, tuttavia, ci sono. Il New York Times osserva che Facebook è un concorrente temibile, quando vede profilarsi una buona occasione. In ogni caso, aggiunge il quotidiano, Facebook ha cercato di minimizzare i conflitti facendo sottoscrivere a chi parte accordi di "no poaching", in modo da prevenire la pratica dell'assunzione di personale dell'impresa rivale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da