House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

La guerra dei tablet. Rim punta sul prezzo, PlayBook a meno di 500 dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 22:29.

Si può fare concorrenza all'iPad? Risposta affermativa, almeno questa è la convinzione di Samsung, Toshiba, Research in Motion, Cisco, Hp e tutte quelle aziende (anche Olivetti fra queste), che hanno già lanciato sul mercato, o lo faranno presto, un computer a tavoletta di nuova generazione. Ma come si può togliere ad Apple lo scettro di assoluto dominatore (la sua market share è del 95%) di un segmento che promette di decuplicare i suoi volumi di vendita - dai poco meno di 20 milioni di media tablet stimati da Gartner per il 2010 si arriverà ai 208 milioni del 2014 – e di cambiare sensibilmente abitudini d'uso (dei device tecnologici) e perfino modelli di business aziendali? A questa domanda è più difficile rispondere, e non solo perché nessun produttore, oggi, neppure Google con il suo Android, può mettere sul tavolo il fattore "ecosistema" che può esibire la società della Mela.

L'annuncio arrivato nelle ultime ore dagli Usa, relativamente al prezzo con il quale Rim porterà sul mercato nordamericano a inizio 2011 il suo BlackBerry PlayBook, induce però a una doverosa riflessione. Per battere l'iPad - se non in popolarità almeno nelle preferenze degli utenti e degli operatori di telefonia mobile - occorre far eleva sul fattore prezzo? Il tablet di Rim, questa la notizia, verrà infatti lanciato con un prezzo sotto i 500 dollari: non è un'indiscrezione, lo ha confermato ai media d'oltreoceano il co-Ceo della casa canadese Jim Balsillie. A venderlo ci penseranno sia le gandi catene al dettaglio, come Best Buy e Target, sia i carrier mobili. Dopo il debutto in Nord America, il tablet di Rim proverà a sfondare a livello internazionale a partire dal secondo trimestre dell'anno prossimo, toccando per esempio Paesi come la Corea del Sud, "un mercato strategico, grande, innovativo, destinato – ha professato Balsillie – a diventare uno dei primi al mondo".
Il raffronto con il tablet di Apple è presto fatto: la versione più economica, con la sola connettività wi-fi e 16 Gbyte di memoria interna, costa 499 dollari. Certo il PlayBook è un'altra cosa rispetto all'iPad, e non solo perchè ha uno schermo più piccolo (sette pollici contro 9,7) o supporta la tecnologia Adobe Flash. In attesa dei modelli che verranno, i primi sono dotati di sola connessione Wi-Fi e potranno collegarsi alle reti mobili 3G unicamente tramite smartphone BlackBerry, di cui non a caso è stato dipinto come una sorta di appendice multimediale e non.

L’articolo continua sotto

Corbis

Gli smartphone raddoppiano le vendite in un anno. Balzo di Android e Apple. Nokia leader

417 milioni i cellulari commercializzati in tutto il mondo nel terzo trimestre del 2010. Una

Tags Correlati: America del Nord | Apple | Cisco Systems | J.K. Shin | Jim Balsillie | Olivetti | Rim | Samsung Informatica | Sprint Nextel | Steve Jobs | Telecomunicazioni | Toshiba

 

Potrà il BlackBerry a tavoletta imitare l'iPad quanto a numeri di vendita? Difficile, visto e considerato che la creatura tanto amata da Steve Jobs è accredita dagli analisti di un "sell out" di circa otto milioni di pezzi a inizio ottobre. Ciò non vieta a Rim di coltivare lecite ambizioni – Balsillie, al contrario del Ceo di Apple, è convinto che i tablet con schermo da sette pollici copriranno una grande porzione del mercato – e di pensare che il dominio incontrastato dell'iPad sia prossimo a vacillare. La lotta fra le due compagnie, già serrata in campo smartphone (dove i BlackBerry, secondo Idc, si prendono il 15% della torta mondiale e gli iPhone il 17%), si accenderà sicuramente anche sul fronte dei tablet, questo è poco ma sicuro.

E Samsung? Il chaebol coreano non ha certo l'intenzione di fare da mero spettatore alla sfida fra i due produttore americani. Il numero uno della divisione mobile J.K. Shin ha appena confermato pubblicamente che l'obiettivo di vendita del Galaxy Tab entro la fine dell'anno è di un milione di pezzi e c'è da scommette che Samsung metterà in campo tutte le proprie risorse commerciali e di marketing per centrare il risultato di cui sopra e catturare significative quote di mercato. Il suo tablet, però, costa parecchio - 699 euro in Italia, 610 circa nel Regno Unito e 599 dollari negli Usa, dove è stato messo in commercio due giorni fa da Verizon – e potrebbe trovare qualche difficoltà a rompere l'egemonia dell'iPad nei gusti dell'utenza consumer. A meno che promozioni come quella che coinvolge ancora la catena Best Buy, che proporrà a giorni una versione più economica del Galaxy Tab (priva di connettività 3G e dotata solo di modulo Wi-fi) a 499 dollari, piuttosto che l'operatore Sprint Nextel, in procinto di vender il tablet coreano a 399 dollari con un contratto di 24 mesi da un minimo di 30 a un massimo di 60 dollari mensili, possa cambiare e in fretta l'attuale scenario. Che ha, non va dimenticato, anche un'altra importante faccia, quella che interessa le aziende. Quanti dei tablet che Gartner prevede verranno venduti nei prossimi anni finiranno nel mercato business? Difficile dirlo, ma proprio dagli analisti della società di ricerca americana è arrivato giorni fa un monito indirizzato ai Ceo, agli amministratori delegati delle grandi multinazionali: l'iPad va adottato, ne va seriamente considerato e valutato il potenziale, è un'opportunità di cambiamento da cogliere. Subito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da