House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Gli smartphone raddoppiano le vendite in un anno. Balzo di Android e Apple. Nokia leader

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 16:38.

417 milioni i cellulari commercializzati in tutto il mondo nel terzo trimestre del 2010. Una crescita del 35 per cento rispetto allo stesso periodo fiscale riferito però al 2009. Risultati che fanno tirare un sospiro di sollievo al mercato, soprattutto per quelle aziende che hanno puntato fin da subito sul concetto di smartphone.

Quasi raddoppiate le vendite in un anno: +96% di telefonini intelligenti nel 2010 rispetto al terzo trimestre del 2009. Tanto che ora questi modelli super equipaggiati valgono più del 19 per cento sul totale del mercato. "Questo è il terzo incremento a due cifre nelle vendite rispetto all'anno scorso, a dimostrazione che la domanda di mercato è sana", spiega Carolina Milanesi, vice presidente delle ricerche in Gartner, che ha pubblicato i dati di mercato aggiornati relativi al segmento cellulari. Buone notizie per Apple e Android: "hanno ottenuto risultati record", dice la Milanesi. Fosse tutto qui, quello descritto dalla società di ricerche è un trimestre in cui Apple ha superato Research in Motion a livello globale e Android si è piazzata stabilmente al secondo posto come piattaforma, preceduta da Symbian e seguita da iOS. La classifica dei principali produttori di telefonini non ha subito grandi scossoni. Nokia con un market share del 28,2% rimane leader. Seguita da Samsung (17,2%), LG (6,6%), Apple (3,2%), Rim (2,9%), Sony Ericsson (2,5%) e Htc (1,6%).

Chiudono Zte e Huawei con poco più dell'uno per cento, mentre un gruppo aggregato di "altri" muove circa un terzo del mercato. E poi ci sono i cosiddetti prodotti "white box", che insieme con gli smartphone sono una delle leve che sta sostenendo il segmento. Tanto che questi dispositivi hanno "continuato ad espandersi raggiungendo mercati fuori dalla Cina, come India, Russia, Africa e America Latina". Non è un fenomeno congiunturale, bensì una prospettiva interessante per i modelli non 3G. Anche in questo fenomeno trova corrispondenza quel gruppo di "altri" che detiene il market share del 33% e che ha provocato uno spostamento di diversi punti percentuali dai primi cinque produttori. Basti pensare che nel 2009 i top 5 avevano un peso delll'83%, mentre ora la somma delle loro quote di mercato sfiora il 67%. Parlando di schietti numeri, Nokia ha venduto 110,4 milioni di unità sul canale (i volumi effettivi sono stati inferiori alle attese a causa della scarsità di alcune componenti) ed è riuscita a muovere un'altra manciata di milioni in magazzino, arrivando a totalizzare 117,5 milioni di pezzi. Risultato: l'azienda finlandese ha visto scendere il market share di oltre 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

L’articolo continua sotto

Giochi e film 3D su iPhone e iPod. Dalla primavera 2011

Presto arriverà la Nintendo 3DS senza occhialini stereoscopici a corredo, più in là debutterà il

Htc, da outsider taiwanese a marchio globale. Nel segno di Android (AP)

Htc da outsider taiwanese sconosciuto a marchio globale. Nel segno di Android

Solo due anni fa era virtualmente un illustre sconosciuto o quasi per la maggior parte degli

Fare soldi rispondendo a un sms, passa di qui lo sviluppo dei Paesi poveri

Più della metà degli abitanti nei paesi in via di sviluppo ha un cellulare: secondo l'Unione

Tags Correlati: Apple | Carolina Milanesi | Google | Htc | Nokia | Rim | Roberto Cozza | Samsung Informatica | Symbian | Telecomunicazioni

 

Anche se il risultato finale è stato migliore del 2009. In crescita i pezzi venduti da Samsung (71,7 milioni) ma con un leggero decremento della quota di mercato; confortante notare che l'azienda coreana ha distribuito 6,6 milioni di Android consentendogli di diventare il principale produttori di smartphone basati sul sistema operativo di Google. Anche LG ha subito un decremento rispetto al 2009 e Gartner imputa questa situazione anche alla mancanza di modelli di punta. Apple è in forte ascesa, ma questa non è una sorpresa, mentre Rim ha dovuto cedere il passo alla controparte di Cupertino e ai top di gamma spinti da Android. Una situazione ben visibile nei dati relativi alla diffusione degli smartphone. Symbian sempre al comando con il 36,6% del mercato, seguita dagli "androidi" al 25,5%, quindi arriva iOS al 16,7 per cento. Giù dal podio Rim (14,8%), Windows Phone (2,8%) e una serie di altri sistemi operativi che valgono meno del 4%. Bisogna ammettere che nonostante alcuni problemi (dall'antenna gate alle custodie per proteggere il vetro posteriore), l'iPhone 4 è stato un vero cavallo da traino per Apple, che ha saputo intessere ottimi rapporti con i provider e rafforzare sapientemente i servizi e l'ecosistema legati al Melafonino.

Che domina nei Paesi storicamente fedeli come gli Stati Uniti così e in quelli dell'est europeo, dove le vendite sono raddoppiate rispetto al 2009. "I sistemi operativi per smartphone sono entrate in un periodo di accelerazione nell'evoluzione, stimolati anche da un costante aggiornamento e da novità in fatto di prodotti e piattaforme. Quelle che non sanno rinnovarsi velocemente perdono seguito", sostiene Roberto Cozza, analista di Gartner. Non mancano nemmeno prospettive per i mesi a venire. Il 2010 dovrebbe chiudersi con un consuntivo di +30% di pezzi venuti sull'anno scorso, ma non va trascurato l'impatto dei tablet pc. Le previsioni indicano che nel 2011 saranno movimentati 54,8 milioni di tavolette multimediali. Apple iOS è in continua espansione su vari tipi di dispositivi e contribuisce a rafforzare l'ecosistema legato al mondo dei prodotti con la Mela morsicata, chiosa Milanesi. Ma c'è Android dietro l'angolo, ora impiegato anche su player multimediali e device innovativi. Sono ancora questi due i candidati a trainare il mercato anche per il prossimo anno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da