House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

I "nuovi pirati" della Silicon Valley hanno poco più di vent'anni e vengono dall'Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 12:58.

«Immaginate che ogni software sia formato da tanti "mattoncini di lego". Fino a oggi era mancato un posto, dove gli sviluppatori potessero vendere i "mattoncini" dei loro software. Per questo abbiamo creato un mercato online, dove puoi vendere e acquistare non tanto il software, quanto i singoli mattoncini che concorrono a comporlo»: così Augusto Marietti sintetizza la semplice ma rivoluzionaria idea alla base di Mashape, il portale web creato da tre giovanissimi innovatori italiani, ultimo caso di "fuga dei cervelli" dal nostro Paese. Mashape è stato ufficialmente lanciato online a metà novembre, grazie ai capitali recuperati in Silicon Valley.

Augusto Marietti (22 anni), Marco Palladino (22 anni) e Michele Zonca (28 anni), sono gli artefici del progetto, nato da una felice intuizione di Augusto e Marco. Michele è stato successivamente selezionato dai due per collaborare all'idea, accettando la sfida di un lavoro ancora tutto in divenire: «purtroppo in Italia i giovani hanno poca propensione al rischio», osserva lui.

I tre si mettono presto al lavoro, affittando - nella migliore tradizione americana - un garage a Milano e sacrificando lunghe giornate per sviluppare il progetto web. Contemporaneamente, avviano la ricerca di finanziamenti. Ma la risposta è scoraggiante, almeno in Italia. «Abbiamo cominciato a capire che il nostro posto non era qui, quando abbiamo notato che gli investitori della Penisola non capivano nemmeno il prodotto…», osserva sconsolato Michele. Rincara Augusto: «Il capitale di rischio, o venture capital, praticamente non esiste in Italia, al massimo sono isolette sperdute nell'oceano…».

Di qui la decisione: fare le valigie e partire per gli Stati Uniti, dove - al termine di un duro tour de force tra le principali rassegne tecnologiche americane - trovano tre veterani di "You Tube" pronti ad investire su di loro. Tra la stretta di mano e l'arrivo dei primi finanziamenti passano solo diciannove giorni. Un tempo decisamente record.

«Grazie a questo finanziamento abbiamo riscritto il prodotto, focalizzandoci verso una nuova direzione. Ora il nostro futuro è là, a San Francisco», osserva Michele, che non nasconde comunque le lungaggini burocratiche necessarie per ottenere un visto di residenza per gli Stati Uniti. Lungaggini che hanno impedito - ma solo per il momento - il trasferimento definitivo per lui e per Marco.

L’articolo continua sotto

Nasce Arte.it, il primo motore di ricerca italiano dedicato esclusivamente all'arte

Nasce Arte.it, il motore di ricerca italiano dedicato esclusivamente all'arte

Organizzare le informazioni sull'arte può diventare sfida tecnologica e progetto imprenditoriale.

Facemash (il prototipo di Facebook) venduto per 30mila dollari, non si sa a chi

Un indirizzo web, Facemash.com, venduto in cambio di un assegno da 30mila dollari per un finanziere

Steve Jobs and Bill Gates Prologue at D5

Tags Correlati: Augusto Marietti | Internet | Italia | Lego | Marco Palladino | Michele Zonca | Radio24 | Stati Uniti d'America

 

Augusto, invece, prima di partire, ha preso carta e penna (virtuali, ovviamente), e ha scritto una "Lettera aperta a Italia, investitori e startup". Che, in poche ore, ha fatto il giro dei siti web specializzati. In un passaggio recita: «Cara Italia, se vuoi cambiare devi investire sui giovani, ma non come dicono i politici in televisione. Ci devi investire veramente, devi metterci la passione. Nei nostri ultimi due anni di convivenza, ho visto tanti ragazzi come me che non sono riusciti a partire, perché non hanno trovato il supporto. Pensa quanti di quelli avrebbero potuto creare valore per te… e per ogni ragazzo che fallisce o emigra, perdi un pezzo di anima. […] Buongiorno America, grazie di credere in noi. E nella nostra vision».

Augusto si dice molto scettico sulle prospettive per l'Italia nel settore tecnologico. Il ritardo del Belpaese nel settore dell'innovazione appare peraltro evidente, consultando il "Quadro di valutazione dell'innovazione in Europa 2009" (promosso dalla Commissione europea), che colloca il Belpaese tra gli "innovatori moderati", con una performance sotto la media continentale, al ventiduesimo posto su 33. Veniamo addirittura dopo Cipro, Portogallo, Spagna e Grecia. I nostri tassi di crescita in innovazione risultano "tra i più bassi in Europa".

Sergio Nava è conduttore di "Giovani Talenti" – Radio 24

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da