House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Nuovi rumors sull'iPad mini: secondo i media cinesi arriva in primavera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 12:42.

Economic Daily News, business magazine cinese molto ben informato sulle vicende delle tavolette e di quella di Apple in particolare, l'aveva predetto sin da agosto: a Natale, questa la previsione al momento rimasta solo un'indiscrezione, la casa di Cupertino lancerà sul mercato un nuovo iPad, dotato di schermo touch da sette pollici.

Sulla stessa lunghezza d'onda si esprimeva Digitimes, sito taiwanese molto accreditato fra gli appassionati hi-tech, che confermava come qualche produttore (Chimei Innolux, Foxconn, Cando Corporation e Compal Electronics) fosse già partito con l'assemblare display di piccolo formato per l'iPad di Apple. Poi è arrivata, qualche settimana fa, la sparata di Steve Jobs: i nuovi tablet da sette pollici in arrivo sul mercato? Prodotti morti alla nascita. Il capo della Mela bacchettava – utilizzando testualmente l'espressione "doa", dead on arrival" - la concorrenza intenta a sviluppare tavolette "bonsai" mettendo in evidenza come per fruire in modo adeguato di determinate applicazioni uno schermo inferiore ai 10 pollici non era pensabile. Quindi, questo il messaggio subliminale, niente iPad mini o nano all'orizzonte.

Economic Daily News, invece, è tornata sull'argomento giusto un giorno fa anticipando come il nuovo tablet sia realmente in cantiere con l'intento di portarlo sul mercato nel primo trimestre del 2011 e facendo una prima lista di possibili caratteristiche tecniche. Ecco allora che sull'iPad 2 troverebbero posto una doppia fotocamera (una principale da 5.0 megapixel e una Vga) per comunicare in videochat (via Wi-Fi e tramite il servizio FaceTime) con gli utenti Mac e di iPhone, uno slot mini Usb, giroscopio a tre assi e un display di tipo Retina a maggior densità di pixel (per leggere gli ebook con un minore affaticamento per gli occhi) e dotato della tecnologia Ips (In-plane Switching) per aumentare l'angolo di visione rispetto agli schermi Lcd tradizionali. Il magazine parla quindi anche delle dimensioni ed ecco rispuntare il formato da sette pollici (prodotto da Chimei Innolux) tanto osteggiato da Jobs. Il nuovo iPad mini avrebbe quindi dalla sua, stando a indiscrezioni risalenti però a qualche settimana fa, anche uno chassis in fibra di carbonio per ridurre un peso che oggi è quasi doppio del Galaxy Tab di Samsung e si presenterebbe con connettore dock aggiuntivo che permetterebbe di usare il device anche in modalità orizzontale. Non manco infine ipotesi di una nuova circuiteria a tecnologia Arm, maggiore attenzione al fattore eco compatibilità e anche modifiche strutturali che implicherebbero un nuovo processo produttivo della tavoletta.

L’articolo continua sotto

I bambini americani vogliono l'iPad sotto l'albero ma i genitori sono a caccia di occasioni al Black Friday (Afp)

I bimbi americani sperano di trovare l'iPad sotto l'albero

I bambini americani sognano un Babbo Natale che con un doppio tap possa placare la loro fame di

Ecco il nuovo sistema  operativo per l'iPad

Ecco il nuovo sistema operativo: l'iPad diventa multitasking

La tanto attesa versione 4.2 di iOS è scaricabile ufficialmente attraverso iTunes (ci vuole la

Jobs e Murdoch insieme per un nuovo quotidiano per l'iPad?

Steve Jobs e Rupert Murdoch insieme per The Daily, il quotidiano solo su iPad

L'indiscrezione è rimbalzata dal Guardian ai principali siti hi-tech americani nel corso del fine

Tags Correlati: Acer | Apple | Cando Corporation | Compal | Cupertino | Economic Daily News | Gartner | Google | Imprese | Rim | Steve Jobs |

 

Per il momento non ci sono conferme o smentite di nessun genere provenienti da Cupertino e quindi si rimane nel mero campo delle ipotesi. Certo non mancano coloro che si dicono scettici nei confronti dell'iPad in miniatura perché costerebbe comunque parecchio e difficilmente potrebbe generare interesse come il fratello maggiore, considerando anche l'evoluzione prevista dell'iPhone con a bordo il nuovo sistema operativo iOs 4.2. La concorrenza però preme - Samsung, Rim con il suo PlayBook, Hp, Lenovo, Acer e c'è sempre Google e il suo fantomatico Gpad con Chrome Os – e Apple è forse suo malgrado obbligata a fare un ulteriore passo in avanti. Certo può permettersi anche di mischiare le carte dall'alto di una leadership di mercato oggi imbarazzante (per gli altri vendor) ed aspettare il momento più propizio per togliere i veli alla nuova creatura. Del resto il fenomeno tablet è solo agli albori per quanto prometta di diventare una voce importante nell'economia dell'industria tecnologica: proprio ieri Gartner ha diffuso i dati del mercato dei personal computer confermando di fatto come le tavolette toglieranno spazio ai classici pc portatili (netbook in primis) e come, entro il 2014, queste potrebbero arrivare a coprire fino al 10% delle vendite globali di personal computer.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da