House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Con il notebook si gioca anche in 3D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 06:40.

La rivoluzione portata dal 3D non è una prerogativa dei tv grande formato. Anche i notebook possono giocare la loro parte nel portare l'esperienza di intrattenimento domestico a nuovi livelli, che si tratti di un film di fantascienza o di un videogioco. Il problema non è tanto di natura tecnologica – certo i 46 pollici di un tv led 3D sono una cosa e i 16 pollici di uno schermo di un notebook un'altra – quanto di convenienza.
Per gli appassionati del gaming in mobilità si pone infatti una scelta iniziale che guarda il prezzo. L'offerta di portatili 3D non è al momento particolarmente ricca ma un minimo di variazione sul tema c'è e permette di fare attente valutazioni.

Meglio spendere, per esempio, 1.500 euro per un super portatile ultra accessoriato (occhialini stereoscopici compresi) per riprodurre contenuti 3D o limitarsi a una macchina capace di prestazioni di discreto livello che ne costa anche solo 1.000 ma è comunque in grado di portarci nell'universo delle tre dimensioni? Oppure, ed è questo il vero dilemma, è preferibile investire, non meno di 1.400 euro, per un notebook dotato di attributi tali – schermo extra large, lettore blu ray, grafica 3D, sezione audio e accessori multimediali – da renderlo un prodotto perfetto per godere appieno dell'esperienza video ludica in alta definizione?

La scelta è soggettiva. Basata innanzitutto su una corretta analisi della carta d'identità tecnica dei prodotti oggetto di interesse e quindi sull'appeal estetico che questi sono in grado di generare. Poi contano, come detto, le disponibilità del portafoglio. Chi punta sui notebook con capacità 3D sa per prima cosa di poter contare su un computer nel cui motore operano "multiple" Cpu di Intel e Amd, chipset e schede grafiche di ultima generazione (Nvidia GeForce o Ati Mobility Radeon) debitamente supportate da componenti hardware come il lettore blu ray disc, presente di serie o come opzione) e tecnologie software che permettono la riproduzione dei contenuti in tre dimensioni. Di questa categoria fanno per esempio parte gli Acer Aspire 5740DG, gli Asus G51JX di Asus e gli Hp Envy 17 3D, oltre ad alcuni modelli di punta delle famiglie Satellite e Qosmio di Toshiba.

L’articolo continua sotto

I videogame più adatti si scelgono online

Guida alla scelta dei videogiochi. È quella che ha appena realizzato Microsoft per fornire ai

Tags Correlati: Acer | Altec Lansing | Amd | Ati | Dolby | Hardware | Intel | Toshiba

 

Gli schermi dei portatili "3D ready", nella cui cornice è integrato il trasmettitore a infrarossi che invia il segnale agli occhialini, sono retroilluminati a Led, supportano l'alta definizione (almeno in formato Hd a 1.366x768 pixel di risoluzione) e si presentano in formato panoramico 16:9 o 16:10. Migliore è la qualità e la definizione del display, migliore è la resa visiva dei film e dei videogiochi in 3D. Quindi la sezione audio: altoparlanti stereo e sistema Dolby Home Theater surround sound sono una sorta di "must have" per quei portatili che si presentano come possibili alternative alla classica flat tv per vivere un'esperienza di entertainment al top. Un'esperienza, però, che rimane al momento per pochi eletti (perché costosa) e che risulta essere ancora parziale per il limitato numero di titoli 3D disponibile.

La dotazione tecnica dei «gaming notebook» di buon livello ma privi di capacità 3D, come lo sono i Qosmio X500 o i Vaio serie F di Sony, punta decisamente sulle prestazioni e la potenza di elaborazione grafica. I processori installati di serie sono infatti di norma gli Intel Core i7. Chi si orienta su questi sistemi non va mediamente a spendere meno rispetto a coloro che si fanno attrarre dagli effetti tridimensionali. Può però pensare di mettersi alla prova con videogiochi in alta definizione, anche in formato Full Hd, su schermi extra large da oltre 18 pollici (46,7 centimetri di diagonale), guardare film in alta definizione Blu ray e, se proprio lo desidera, assaporare comunque la meraviglia del 3D grazie ad acceleratori dedicati.

Gli sfizi per i patiti dell'entertainment non mancano, a cominciare dalla sezione audio, dove a fare la differenza è anche la qualità degli altoparlanti. Non a caso i produttori si affidano a specialisti come Harman Kardon o Altec Lancing. Altre caratteristiche molto apprezzate dai gamers sono la tastiera retroilluminata con tastierino numerico per accedere alle funzioni multimediali utilizzate più frequentemente (volume, fast forward, play e stop) e il touch pad con capacità multi-touch e multi-gesture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da