Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2011 alle ore 12:39.
La premessa è d’obbligo. Il lettore di libri elettronici forse più popolare nel Belpaese, per quanto non si possa acquistare al momento sul neonato sito italiano di Amazon, è il Kindle. In tanti lo usano e ne apprezzano la peculiarità di offrire connettività 3G gratuita (la società nordamericana si accolla i costi di roaming per la connessione sulla rete mobile di At&t) per accedere allo store dove acquistare libri, romanzi e giornali. Con l’iPad e i tablet è decollata una seconda grande famiglia di lettori, e cioè quella dei device multimediali che hanno nella funzione di “reader” di testi in formato elettronico una fra le tante doti da offrire agli utenti digitali.
In questo settore, definito a più riprese uno dei più dinamici in assoluto dell’universo media ed entertainment (l’offerta di libri in formato digitale nel 2010 è triplicata e copre oggi l’1,5% del totale dei titoli disponibili sul mercato), sono scesi in campo in Italia diversi attori, chi proveniente dal mondo dei computer e delle telco, chi invece già consolidato specialista nel mondo della distribuzione (anche on line) di prodotti consumer. A questa categoria appartengono per esempio due attese new entry, vale a dire i lettori di Fnac e Ibs, con cui iniziamo questa breve carrellata.
FnacBook
L’ebook reader di Fnac, al momento in vendita solo sul sito francesedella società ma in procinto di sbarcare anche in Italia, costa 199 euro ed è derivato dal modello BinderdellaSagem. Lo schermo touchscreen (SiPix) è da sei pollici, di serie sono presenti la connessione Wi-fi e 3G (quest’ultima offerta gratuitamente da Fnac tramite l’operatore mobile Sfr), il lettore Mp3 e l’accelerometro per interagire con le applicazioni con il movimento delle mani o scuotendo e ruotando il dispositivo. Il catalogo a disposizione degli utenti comprende attualmente circa 80mila titoli e un plus di questo prodotto è sicuramente quello di supportare lo standard aperto ePub, che permetterà di acquistare libri, musica e audio book non solo sulla piattaforma Fnac.
LeggoIBS
In arrivo dal 20 gennaio ma da tempo prenotabile on line, il lettore ebook targato Ibs sfrutta la tecnologia e-ink e si presenta con un formato compatto in virtù del display touch da sei pollici in bianco e nero con 16 livelli di grigio. Il prezzo di listino in promozione è fissato a 199 euro (poi si dovrebbe salire a 219 euro) e come caratteristiche di punta questo device offre la possibilità di connettersi in Rete sia in modalità Wi-Fi che (a costo zero) tramite reti mobili 3G grazie alla Sim card integrata. Supporta i formati Pdf ed ePub (con o senza sistema di protezione Drm) e fa naturalmente pendant con l’apposito canale per l’acquisto di libri in formato digitale di Ibs