House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Arriva in Italia la sfida di Sony ad iTunes

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 16:43.

Preannunciato la scorsa estate all’Ifa di Berlino, arriva ufficialmente anche in Italia – oltre che in Francia, Germania e Spagna - il nuovo servizio di musica digitale targato Sony. Music Unlimited, già attivo da dicembre nel Regno Unito, è ospitato in Qriocity, la piattaforma che la multinazionale giapponese ha lanciato in autunno per offrire video e film on demand agli utenti dei suoi sistemi di home entertainment, dai televisori alla console di gioco.

Si tratta di un servizio “cloud based” che abilita, dietro il pagamento di un abbonamento mensile base di 3,99 euro (il pacchetto premium costa 9,99 euro al mese), l’accesso in modalità streaming a un catalogo di oltre sei milioni di brani. Per usufruirne occorre possedere un prodotto Sony dotato di connettività Internet.

L’annuncio è arrivato da Cannes, dove è in corso il Midem (l’evento kermesse dell’industria musicale), e a presentarlo è stato in persona Tim Shaaft, numero uno della divisione Networks Entertainment del colosso di Tokyo ed ex top manager di lungo corso di Apple. “Secondo le nostre analisi – questa la sua pubblica esternazione ai media - oltre l’85% dei consumatori non è ancora veramente coinvolto in quella che definiamo rivoluzione digitale e in Music Unlimited abbiamo tutte le major del disco e centinaia di etichette indipendenti. È un servizio globale e legale e il nostro obiettivo è quello di avere un catalogo enorme accessibile da ogni dispositivo, non solo Sony”. Di fatto una dichiarazione di guerra in piena regola ad Apple e al suo iTunes, con la differenza sostanziale che i brani non si scaricano e si riproducono off line ma si ascoltano direttamente da un device connesso alla Rete, in abbonamento e senza limite di numero. Oggi solo sui Tv Bravia, sui lettori Blu Ray, sui notebook Vaio e sulla Playstation 3, domani attraverso una molteplicità di apparecchi, a cominciare dagli smartphone con a bordo il sistema operativo Android di Google.

Sulla carta, i requisiti affinché questo servizio possa fare il botto ci sono tutti, anche se spicca il fatto che (almeno per il momento) Music Unlimited non è disponibile su larga scala per i cellulari di Sony Ericsson. La società, inoltre, dovrà superare anche un ostacolo non indifferente, quello rappresentato dalla diffidenza dei consumatori per ciò che concerne i servizi musicali alternativi al classico download (legale e non) di un singolo brano o di un singolo album. Il fatto che Nokia abbia interrotto il proprio Ovi Music Unlimited - servizio lanciato nel 2008 con il marchio “Comes with Music” che offriva agli utenti di selezionati telefonini del produttore la possibilità di scaricare gratuitamente per un anno musica protetta da Drm senza limiti - in 27 dei 33 Paesi in cui era stato reso disponibile, non può essere solo colpa delle presunte mancanze (di marketing) della casa finlandese. I partner dell’iniziativa di Nokia, del resto, sono praticamente gli stessi che hanno dato supporto a quella di Sony, e cioè le varie Universal Music Group, Emi Music e Warner Music Group.

L’articolo continua sotto

Il digitale avanza, Sony chiude la storica fabbrica di Cd audio

Il digitale avanza, Sony chiude la storica fabbrica di Cd audio

Ancora due mesi e mezzo. Poi, alla fine di marzo, l'unità produttiva di Sony a Pitman, nel sud New

Un 14enne conquista iTunes: la sua app è la più scaricata

«Quando ho visto che la mia applicazione era prima nella classifica delle app gratuite più

Tags Correlati: Drm | Emi Music | Francia | Germania | Italia | ITunes Music | Musica | Nokia | Rob Wells | Sony | Spotify | Tim Shaaft | Universal Music | Warner Music Group

 

Per battere iTunes, ormai prossimo a compiere 10 anni di vita e negozio virtuali di canzoni che supera oggi (e non di poco) quelli della catena Wal-Mart e di Amazon.com, insomma ce ne vuole e per Sony catturare una fetta dei circa 4,6 miliardi di dollari che costituiscono il giro d’affari della musica comprata via Internet o da cellulari non sarà un affare scontato. Music Unlimited, oltre tutto, dovrà vedersela su scala internazionale non solo con i siti peer to peer illegali ma anche con servizi (anch’essi basati su cloud) come Spotify, che offre a una porzione di utenti musica gratis in cambio della visione di pubblicità. Sony ha scelto il terreno dello streaming (dove opera anche Apple con Lala) e consapevole delle difficoltà che andrà ad incontrare sulla sua strada ha comunque un asso nella manica da giocare per non ammainare troppo presto bandiera. Un asso, come ha spiegato Shaaft, che racchiude i circa 350 milioni di dispositivi Sony connessi al Web che popoleranno le case di tutto il mondo entro i prossimi anni. Il gigante nipponico si presenta quindi alla sfida con iTunes con le spalle larghe e l’ostacolo più grande che dovrà superare  stando a quanto ha detto il capo della divisione digitale di Universal Music, Rob Wells, sarà la pirateria.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da