Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 13:29.
L'ultima modifica è del 16 agosto 2014 alle ore 12:09.

My24

L'avvento dei dispositivi mobili sta cambiando rapidamente il modo in cui le banche offrono servizi, comunicano e fanno marketing. Non a caso, l'attenzione delle banche per il mobile banking continua a crescere, stimolata da una contestuale crescita della sensibilità degli utenti.

rotagonista della rivoluzione, lo smartphone (se ne contano oramai 25 milioni in Italia, con una previsione di crescita del 30% per il 2012) e, in prospettiva, il tablet. Questa la tendenza macro che salta agli occhi leggendo il report pubblicato dall'Osservatorio Mobile Banking coordinato da Abi Lab e dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Il report si concentra quasi esclusivamente sugli utenti smartphone (ad oggi, 20 volte di più di quelli tablet), sottolineando come in pochi anni possa avvenire il sorpasso sugli utenti Pc che fanno home banking. I dati confermano: a fine 2011 erano già oltre 2 milioni gli utenti attivi di mobile banking su smartphone in Italia, limitatamente alle sole piattaforme App e mobile site, con un incremento per entrambe di oltre il 300% sul 2010, crescita confermata anche nel 1° trimestre 2012.

Un aumento vertiginoso, dovuto certamente alla fase embrionale del mercato dei device presi in considerazione, ma che i ricercatori ritengono suscettibile di forte crescita anche per quel che riguarda un ambito a loro giudizio ritenuto da tanti (un po' frettolosamente) consolidato: quello degli sms, che nel 2011 ha registrato una crescita a due cifre, con oltre 4 milioni
di conti correnti su cui il servizio viene erogato. Insomma, un mercato che presenta ancora grandi margini di crescita.

Da qui, grazie alla diffusione dei nuovi dispositivi, la previsione secondo cui il mobile banking potrà riuscire nel giro di pochi anni a raggiungere quasi tutti i circa 30 milioni di italiani che dispongono di un conto corrente bancario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi