Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2014 alle ore 14:31.
L'ultima modifica è del 30 giugno 2014 alle ore 18:36.

My24

I rumors delle ultime ore, apparsi su diversi blog tecnologici e fra questi Evleaks, dicono che Microsoft potrebbe puntare forte nel prossimo futuro sul marchio Lumia a scapito di Surface, il brand che ha segnato l'ingresso della casa di Redmond nel campo dei tablet (in qualità di hardware vendor) e mai capace, fino ad ora, di riscuotere grande appeal presso i consumatori.

Veritiere o meno le ultime indiscrezioni, è fuor di dubbio che qualche domanda sulle reali intenzioni della società nordamericana post acquisizione della divisione mobile di Nokia è da tempo lecito farsela. Anche nell'ottica dei marchi. Diverse voci dicono per esempio che Microsoft sia vicina ad ottenere in licenza per i prossimi anni l'utilizzo del brand Nokia (nome che tutt'ora contrassegna la società finlandese, oggi attiva su altri settori tech) con l'intento di lanciare i suoi nuovi smartphone sotto il cappello "Nokia by Microsoft". Intuizione poco originale? Probabilmente, ma l'appeal di un marchio vale più dell'essere creativi a tutti costi.

Stupisce, casomai, come fra le possibili mosse del Ceo Satya Nadella vi sia anche quella di abbandonare il marchio Surface per abbracciare anche sulle tavolette il brand Lumia. I telefoni sotto l'ombrello Nokia e Microsoft e i tablet "Windows 8 inside", compreso l'ultimo nato della serie, il Surface Pro 3 "notebook replacement", sotto quello Lumia, che diventerrebe quindi il minimo comun denominatore a tutti i prodotti mobili dell'azienda? Questo lo scenario possibile a valle di una necessaria e tempestiva, secondo gli esperti, opera di rebranding. Che da Microsoft, ufficialmente però non confermano.
Va però ricordato come la società abbia lavorato con molto impegno ai tablet Surface in questi ultimi due anni, sia sul fronte del prodotto "tout court" che su quello del marketing. I risultati, però, sono stati e sono appena accettabili, in virtù di una quota di mercato di Windows nelle tavolette di fatto risibile al cospetto delle piattaforme Android e iOs. Anche i produttori Oem, partner, Samsung in testa, hanno di fatto riposto nel cassetto l'idea di produrre e commercializzare tablet basati su piattaforma Windows Rt, quella meno perfomante e priva della compatibilità con le vecchie applicazioni Windows.

E giusto per completare il cerchio non va dimenticato con un tablet Lumia (con a bordo Windows Rt), il 2520, sia già stato lanciato, lo scorso ottobre, in occasione del Nokia World 2013. Un evento che fu definito una sorta di canto del cigno per quello che era solo pochi anni fa il primo produttore al mondo di telefonini. Ora che i telefonini di Nokia sono finiti nella pancia di Microsoft ci si continua a chiedere se, e come, a Redmond sapranno ridare lustro a un marchio storico dell'industria mobile. Con buona pace di Surface.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi