Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2014 alle ore 17:21.
L'ultima modifica è del 14 luglio 2014 alle ore 19:43.

My24

Dal polpo Paul vero mattatore in occasione del Mondiale 2010 in Sudafrica all'assistente vocale installato a bordo degli smartphone Windows, Cortana, capace di indovinare 15 risultati, finale compresa, delle fasi finali di Fifa 2014. L'oracolo del pallone ha cambiato faccia e sono gli avanzati algoritmi del software di Microsoft ad essere saliti alla ribalta grazie alla potenza della tecnologia. Di questo, almeno, sono convinti i portavoce della compagnia americana, che non hanno mancato di spiegare i segreti predittivi di Cortana (a inizio giugno) sul blog ufficiale del motore di ricerca Bing.

Avevamo scritto che sarebbe stato un Mondiale tecnologico e così è stato, soprattutto se ci immergiamo nella miriade di dati prodotti. NetApp ha messo a confronto Francia 1998, Germania 2006, Brasile 2014 e Qatar 2022 proprio sulla base dei dati digitali prodotti dalla manifestazione, dall'audience televisiva ai megabyte generati dagli utenti attraverso i propri dispositivi mobili.

Nel calderone dei grandi dati calcistici ci va un pò di tutto: le dirette Tv e via streaming Web, i tweet e i commenti postati sui social network in tempo reale, i dati dei check-in geolocalizzati, le immagini e i video catturati e condivisi dagli spettatori presenti negli stadi. Stando a quanto elaborato da NetApp, la quantità di dati prodotti con i cellulari in occasione della finalissima fra Francia e Brasile di 16 anni fa raggiunse a malapena i due megabyte. Degli 80mila spettatori presenti nello stadio di Parigi Saint Denis per l'incontro, soltanto 15.200 (il 19%) avevano in tasca un telefonino, in grado di inviare messaggi Sms e poco più.

Nel corso della finale di Berlino 2006, dove a trionfare fu la nazionale italiana, la mole di dati generata dagli spettatori arrivò a 30 GByte (per una media di una foto da 1,3 megapixel scattata dai 69mila tifosi presenti) mentre per l'ultimo atto della Fifa World Cup 2014, andata in scena ieri sera fra Germania e Argentina, si sono stimati 12,6 Terabyte. Un volume di informazioni esorbitante, che le oltre 73.500 persone che hanno affollato il Maracana di Rio di Janeiro si calcola possano aver prodotto condividendo ciascuno, da smartphone o tablet, un filmato in alta definizione di 60 secondi. Niente, però, se pensiamo al traffico potenziale di 1,3 petabyte che gli 86mila fortunati presenti alla finale di Qatar 2022 andranno a generare armati di smart e wearable device.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi