Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2014 alle ore 16:49.
L'ultima modifica è del 21 luglio 2014 alle ore 16:54.

My24

Sapevamo due cose: in Italia si vendono tradizionalmente molti cellulari e gli italiani amano i social network, in particolare Facebook. Lo studio Samsung Technomic Index aggiunge altre informazioni: in Italia la spesa media in dispositivi tecnologici è la più alta d'Europa. Siamo abituati a record in negativo su infrastrutture e cultura digitale, ma a quanto pare non sull'hardware. Come dire: abbiamo le macchine, non sempre sappiamo usarle, le autostrade scricchiolano.

Al record corrisponde anche a un elevato utilizzo giornaliero di oggetti tecnologici, finalizzato non solo alla fruizione di contenuti o alla gestione più efficiente delle attività quotidiane ma anche a rafforzare i legami con la famiglia. I risultati emergono dall'analisi di un questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab. L'analisi ha coinvolto 5mila persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna).

In tre mesi la spesa media destinata dagli italiani ai nuovi dispositivi è stata nettamente superiore a quella europea, con circa 559 euro contro i 360 euro degli spagnoli, i 323 euro dei tedeschi, i 274 degli inglesi e i 223 euro dei francesi.

Altri dati: in Italia le persone trascorrono ogni giorno quasi un terzo del proprio tempo (7,8 ore) utilizzando smartphone, tv, apparecchi elettrodomestici e altri device. La TV si conferma la regina della casa. Quasi il 50% degli italiani, inoltre, possiede un tablet. Le tecnologie più acquistate in Italia nei prossimi tre mesi saranno gli smartphone (16%), seguiti da tablet (13%), TV (11%) ed elettrodomestici per il lavaggio (9%), dati superiori a quanto registrato mediamente in Europa sulle stesse categorie di prodotti (13%, 9%, 8% e 6%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi