Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2014 alle ore 11:37.
L'ultima modifica è del 26 settembre 2014 alle ore 19:30.

My24

Problemi per il nuovo iPhone 6 Plus della Apple. Si parla di «bendgate», cioè lo smartphone tende a piegarsi troppo facilmente, anche se tenuto nelle tasche anteriori dei pantaloni. È molto sottile e la struttura di alluminio, di per sé molto flessibile, potrebbe non essere stata adeguatamente strutturata per evitare un peso eccessivo. Il problema non è solo estetico, ovviamente, ma rischia di compromettere il funzionamento del display e della batteria.

L'inconveniente (per così dire, visto che parliamo di device che costano tra 800 e 1000 euro) non sembra avere interessato la versione meno voluminosa del nuovo smartphone Apple, l'iPhone 6 da 4.7 pollici. Non è la prima volta che i nuovi iPhone danno dei problemi. L'iPhone 4, per esempio, esordì con serio un problema all'antenna, tanto che si parlò di «antennagate».

Non solo, ma a meno di una settimana dal rilascio del nuovo iOS 8, Apple aveva effettuato il primo aggiornamento del sistema operativo (8.0.1), che avrebbe dovuto sistemare alcuni problemi, fra i quali il malfunzionamento della nuova app Health. L'aggiornamento eè stato rapidamente ritirato perché molti utenti hanno riferito di essere rimasti scollegati dal proprio operatore oltre a non potere più utilizzare il Touch ID, ovvero la la lettura dell'impronta digitale per il riconoscimento del legittimo proprietario.

Il colosso di Cupertino ha ritirato l’update e poi, in un post pubblicato sul suo sito, ha spiegato come procedere a un backup su Mac o Pc e non wifi via iCloud, per reinstallare iOS8. Di fatto ora si attende un nuovo fix, iOS 8.0.2, per superare definitivamente l'imbarazzante problema.

Le correzioni in corsa di Apple
«Con un utilizzo normale è estremamente raro che iPhone5 Plus si possa piegare e nei primi sei giorni di vendita solo nove clienti (su oltre 10 milioni di dispositivi venduti, ndr) ci hanno contattato per l'iPhone 6 Plus». Così Apple si è difesa a proposito del cosiddetto “bendgate” in un comunicato ufficiale del 26 settembre, invitando anche i media ad entrare nelle stanze segrete dove vengono condotti i test qualitativi. Ha raccolto l'invito il sito The Verge che ha pubblicato foto e descrizioni dei macchinari di test utilizzati da Cupertino. «I nuovi iPhone - ha aggiunto Apple - integrano inserti in acciaio inox e titanio per rinforzare i punti nevralgici della scocca ed usano il vetro più resistente dell'industria».

Il colosso californiano è corso ai ripari anche per il suo nuovo sistema operativo iOS 8. Dopo il ritiro dell'aggiornamento 8.0.1 (secondo la CNBC avrebbe colpito almeno 40 mila nuovi iPhone 6), ha reso disponibile l'iOS 8.0.2. «Contiene dei miglioramenti e la correzione dei bug», come quello che aveva ritardato la diffusione delle App legate all'Healthkit, che adesso arriveranno sull'Apple Store e «risolve il problema della connessione alla rete cellulare e al Touch ID», ha spiegato Apple.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 settembre

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi