House Ad
House Ad
 

Mal di testa al lavoro: colpisce una persona su 10. Fattori scatenanti e possibili interventi

Ventisette miliardi di euro. È il costo globale del mal di testa a livello europeo. Il problema colpisce in media una persona su dieci, soprattutto le donne (18-20%, contro il 5-6% tra gli uomini), e causa fino al 15% di assenze dal lavoro. Uno studio dell'Irccs Fondazione Maugeri di Pavia fa il punto su cause, sintomi, costi, interventi per minimizzare i rischi

3. Mal di testa al lavoro / Manifestazioni e fattori scatenanti

My24

«La forma più diffusa di mal di testa è la cefalea muscolotensiva, che ha un'origine muscolare e può derivare da posture scorrette davanti al computer o da particolari dis-ergonomie in alcuni tipo di lavoro», spiega lo specialista di Medicina del Lavoro Giuseppe Taino, della Maugeri. Tra le forme di mal di testa, l'emicrania (classica, oppure con aura) coinvolge invece metà o una parte del cranio. E sono talvolta le stesse terapie, utilizzate anche per prevenire gli attacchi, che possono avere effetti negativi sulla vigilanza e sull'efficienza al lavoro. Nell'emicrania con aura, prima che insorga il dolore si può avere una riduzione del campo visivo (o alterazioni del gusto o dell'olfatto), con effetti chiaramente importanti sull'attività lavorativa. Tra le forme più limitanti anche le cefalee a grappolo che possono manifestarsi con episodi ripetuti, per più giorni di seguito.

Quali sono i fattori scatenanti, per chi soffre di cefalee? Secondo l'esperto, uno dei maggiori fattori di rischio è il cosiddetto jat-lag da turno di notte, che scombussola i ritmi circadiani causando insonnia, stanchezza, sonnolenza diurna, nervosismo, calo di concentrazione. Ma sotto accusa anche lo stress psicofisico, le posture sbagliate, un impegno psichico elevato, le troppe ore passate davanti al pc, fino all'esposizione a rumori o stimoli olfattivi fastidiosi, oppure a luci o sostanze chimiche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Né con questa Grecia, né con questa Europa

Uno dei problemi del referendum ellenico, subito denunciato da molti cittadini greci, è che nessuno

Negoziato permanente

Ma alla fine ci sarà o no la volontà politica dell'Eurozona di salvare la Grecia e il paese e il

Agenzia delle Entrate sotto scacco, rischio «default fiscale»

Il Governo, con apprezzabile determinazione e pragmatismo, ha appena varato i decreti che danno

Radio 24 continua a crescere

Radio 24 cresce del 4,4% negli ascolti dal lunedì al venerdì del 2° trimestre 2015, rispetto al 2°

Ora riformiamo anche i talk show

Renzi, dopo averne usato e abusato, ha capito il punto: i Talk sono la tomba del confronto delle