Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2014 alle ore 09:54.

My24
CorbisCorbis

Loro sono Digital Bros, multinazionale italiana nel game entertainment italiano e mondiale. Lanceranno questo inverno il primo corso di formazione e specializzazione per aspiranti sviluppatori, designer, creativi di videogame. Digital Bros Game Academy, realizzata in collaborazione con SIAM – la storica Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, sarà una nuova scuola di formazione professionale post-diploma

L'obiettivo, sostengono, è di valorizzare i giovani talenti viene affiancato a quello di trovare una risposta concreta alle esigenze dell'industry italiana: attraverso la formazione di figure "job ready", in grado di aspirare non solo a opportunità di impiego professionale nel settore ma anche a sviluppare progetti imprenditoriali indipendenti. Digital Bros Game Academy mira quindi a creare un nuovo hub tecnico e creativo di eccellenza nel settore del game entertainment, che contribuisca a innescare lo sviluppo naturale dell'industria e la nascita di un ecosistema virtuoso.

Come funziona l'accademia

Il percorso formativo è articolato attraverso tre diversi corsi di specializzazione post-diploma della durata di un anno (Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D). Digital Bros Game Academy metterà inoltre a disposizione dei candidati più meritevoli tre borse di studio per un intero anno di corso, di cui una dedicata all'universo femminile, offerte da Digital Bros e Train2Game, partner di formazione riconosciuto a livello internazionale.

Una caratteristica del percorso è la forte focalizzazione su una parte consistente di laboratori pratici e workshop che affiancheranno la più sintetica parte teorica. L'obiettivo è di mettere gli studenti in condizione di creare e a gestire lo sviluppo di videogame trasversalmente per tutte le piattaforme – console retail, digitale e mobile, alla fine del corso gli studenti, oltre alla certificazione, avranno a disposizione un proprio portfolio di progetti reali, fondamentale per la fase di avvio della carriera lavorativa.

L'industria dei videogiochi italiana.

L'Italia è ancora una realtà produttiva poco sviluppata nello scenario competitivo internazionale del game entertainment. Questa industria generairca il 40% di app di gaming scaricate dalle principali piattaforme Google Play e iOS ed è sostenuta da una spesa dei consumatori corrispondente dell'80% , sia a livello nazionale. Una recente survey realizzata fra gli utenti di alcune tra le principali community italiane di videogamer sostiene che il 98% degli appassionati, costituiti per quasi la metà da giovani dai 18 ai 25 anni, vorrebbe costruire la propria carriera professionale nel settore dei videogioch, trasformando la propria passione per i videogiochi in una concreta opportunità lavorativa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi