Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2014 alle ore 09:58.
L'ultima modifica è del 06 ottobre 2014 alle ore 10:28.

My24
Un'immagine del sito primario di discesa di Philae sulla cometa 67P/C-G. (Fonte: ESA/Rosetta/NAVCAM)Un'immagine del sito primario di discesa di Philae sulla cometa 67P/C-G. (Fonte: ESA/Rosetta/NAVCAM)

Il 12 Novembre alle 09: 35 (ora dell'Europa centrale) Rosetta farà scendere il suo lander Philae da una distanza di 22,5 km dal centro della cometa, toccandone la superficie circa sette ore più tardi. Il tempo di percorrenza del segnale tra Rosetta e la Terra sarà di 28 minuti e 20 secondi, il che significa che la conferma dello sbarco arriverà alle stazioni di terra intorno alle 17: 00 CET.
La conferma definitiva del sito di discesa primario sarà effettuata il 14 ottobre, dopo una formale ‘Readiness Review Lander Operations', che comprenderà i risultati di ulteriori analisi ad alta risoluzione dei luoghi di sbarco, effettuate nel frattempo.
Se a quel punto si dovesse decidere di far scendere Philae sul sito di backup, la data sarà sempre il 12 novembre ma la separazione da Rosetta avverrà alle 14:04 CET e da una distanza di 12,5 lm. Il contatto con la superficie della Cometa avverrà quattro ore più tardi.

Nella foto il sito primario di discesa di Philae sulla cometa 67P/C-G. (Fonte: ESA/Rosetta/NAVCAM). Articolo su Mit Technology Review.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi