Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2014 alle ore 16:58.
L'ultima modifica è del 28 ottobre 2014 alle ore 23:17.

My24

Facebook supera di slancio YouTube, il portale storicamente numero uno dei video in rete. Non è passato nemmeno un anno dal momento in cui il colosso di Menlo Park ha iniziato a sperimentare i video i auto-playing, che iniziano senza che l’utente debba cliccare (basta scrollare la timeline). Secondo i dati di comScore Video Metrix rivelati a Beet.TV dal cofondatore Gian Fulgoni «in agosto Facebook sui desktop ha registrato un miliardo di views più del rivale controllato da Google, un risultato davvero stupefacente»

Se si guarda all’insieme dei dispositivi utilizzati, in realtà, Facebook insegue ancora i siti che fanno capo a Google (come YouTube), anche se nel corso degli ultimi 12 mesi il salto di qualità è stato sensibile: oggi le views sono un miliardo al giorno, con un incremento del 50% tra maggio e luglio 2014. Tra l’altro il colosso fondato da Mark Zuckerberg l’estate scorsa ha acquisito LiveRail, società di video advertising, segno che ha tutta l’intenzione di trasformare in oro il decollo delle visite.

In definitiva, Facebook ha concluso il suo inseguimento a YouTube? La risposta è no. Nel report comScore di settembre (dati agosto 2014, sempre Stati Uniti) i siti che fanno capo a Google conducono la graduatoria con quasi 200 milioni di visitatori unici contro i 108 milioni di Facebook . In più per i marketer contano ancora di più i click veri, che indicano quindi la volontà concreta dell’utente di vedere un video, ovvero il sistema di conteggio utilizzato da YouTube.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi