Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 alle ore 11:26.
L'ultima modifica è del 31 ottobre 2014 alle ore 12:31.

My24

E' Xmetrics, l'“allenatore virtuale” per nuotatori, il progetto vincitore del Premio Gaetano Marzotto nella sezione Premio dall'idea all'impresa. Al team vincitore è stato assegnato un premio di 50mila euro in denaro, al quale si aggiunge un percorso con Fondazione CUOA del valore di 10mila euro. Ad illustrare le caratteristiche del progetto vincitore è Andrea Rinaldo, 34 anni, ingegnere delle telecomunicazioni, già nuotatore professionista e allenatore, CEO di Xmetrics. «I nuotatori – spiega Andrea Rinaldo ceo di Xmetrics – sono abituati ad allenarsi facendo avanti e indietro in vasca, senza avere idea di cosa stiano facendo e come. Xmetrics è la nostra soluzione: un dispositivo da indossare sulla testa ergonomico e leggero. Agli atleti non resta che iniziare a nuotare: Xmetrics registra i parametri d'allenamento, dal numero di vasche alle pulsazioni, fornendo riscontri audio live, proprio come un allenatore virtuale».

Oltre a fornire un riscontro audio in tempo reale sulle prestazioni in vasca, Xmetrics permette di sviluppare ex-post data analysis, grazie a un software per l'analisi dei dati di allenamento a fine sessione. Il progetto, unico nel suo genere, si inserisce alll'interno di un mercato di riferimento decisamente vasto: a livello mondiale ci sono circa 4,5 milioni di nuotatori professionisti e 95 milioni di nuotatori amatoriali.

Il Premio speciale UniCredit Start Lab per la stessa categoria è andato invece a My Angel Care, un braccialetto contenente le informazioni mediche di primo soccorso di chi lo indossa che, in caso di bisogno, possono essere lette immediatamente da uno smartphone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi