Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 19:04.
L'ultima modifica è del 12 novembre 2014 alle ore 19:56.

My24

Si chiama YouTube Music Key ed è il tanto annunciato servizio di musica e video in streaming senza pubblicità e a pagamento. Dopo aver lanciato in agosto dell'anno scorso, un po' in sordina a dire il vero, Google Music Unlimited, YouTube chiude la quadratura del cerchio, firma anche con le etichette discografiche indipendenti e oggi si presenta sul mercato con una sfida più convincente nei confronti di Spotify, il servizio di streaming musicale più popolare del momento (50 milioni di ascoltatori, 12,5 milioni di utenti paganti e soprautto 2 miliardi di dollari versati nelle tasche degli artisti).

Come altri servizi per ascoltare la musica online e non - Deezer, Xbox Music, Sony Music Unlimited - si pagherà un abbonamento mensile (nella fattispecie 9,99 euro al mese come la versione premium di Spotify) per avere l'accesso da smartphone e pc all'intera videolist di Youtube. Le brani e le clip possono essere riprodotte in background (per esempio, nel caso dei device mobili, l'app resta aperta anche quando ci abbandoniamo al multi-tasking) e i video possono essere visualizzati offline. Quindi, per razionalizzare la proposta di Youtube: allo stesso prezzo dell'abbonamento di Google Music Unlimited, Mountain View aggiunge la potenza di fuoco dei video, delle playlist create fagli utenti che potranno essere scaricati per essere ascoltati anche offline e senza pubblicità. Vale la regola dell'abbonamento flat e cioè: quando si smette di pagare non si potrà può accedere alla propria musica ma questo è un segno dei tempi dell'epoca dello streaming.

Come funziona
Il servizio è in fase beta e sarà aperto solo a una fetta degli utenti di Youtube gratis per sei mesi e poi al prezzo di 7,99 euro al mese. Tra sei mesi è previsto il rilascio della versione definitiva aperta a tutti (si passerà a 9,99 euro). Da oggi è già visibile qualche segno del cambiamento a partire dalla nuova homepage dedicata alla musica nell'app YouTube per Android e su YouTube.com (presto anche su iOs, dicono i manager di Mountain View). Sul Youtube.com troverete tutti i vostri video musicali preferiti, le playlist con la musica consigliata in base alle vostre scelte e quelle contenenti la musica di tendenza su YouTube. Tra le novità anche la funzione Mix che, attraverso un algoritmo mette insieme il meglio della produzione e uno spazio con la discografia completa. Sarà inoltre possibile creare e condividere playlist, consultare trending music videos e nuove playlist (dividendoli per categoria, mood etc..). Cercando il proprio artista preferito, si possono trovare nuove schede artista che rimandano alla discografia completa/cover/remix disponibili sulla piattaforma.

Perché Youtube Music Key
I nuovi dati del mercato discografico confermano che il mercato non solo italiano è in crescita grazie all'apporto dei servizi in streaming. Secondo i dati Deloitte e Fimi gli abbonamenti a pagamento sono cresciuti nell'ultimo semestre del 109 per cento e i servizi gratuiti basati sulla pubblicità del 74 per cento. Il mercato quindi sembra apprezzare un modello di business che mette al centro l'accesso gratuto alla risorsa online e con pubblicità e l'opzione a pagamento senza spot e con la possibilità di ascolto offline. Google fino ad oggi era stata timida sul fronte musicale lasciandosi prendere la scena da nuovi attori come appunto Spotify. Per rispondere ha usato il suo asset più forte, la piattaforma di condivisione di video. Non è chiaro se la clip possa fare la differenza sul pubblico. Più probabile invece è che l'alta qualità nel suono possa diventare il vero discrimine tra un servizio e l'altro. Sempre che non torni alla ribalta il caro e vecchio disco di vinile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi