Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2014 alle ore 12:06.
L'ultima modifica è del 15 novembre 2014 alle ore 11:33.

Il re del calcio su console è tornato? Forse ancora no, ma è sulla buona strada. Con un mese di ritardo su Fifa 15 è il momento del debutto stagionale anche per Pes. Ormai alla quattordicesima edizione il titolo dei giapponesi di Konami promette di fare molto meglio delle edizioni precedenti. Servirà altro tempo per un vero stress test, specie online, ma la prima impressione è che pur restando un gradino sotto il grande rivale della californiana EA Sports, Pes questa volta possa dire la sua. Per almeno tre ragioni.

Le rose e le maglie aggiornate
Premessa, la completezza di Fifa in fatto di rose e kit delle squadre di un’infinità di campionati resta inarrivabile. Pes 2015, però, accorcia le distanze aumentando sensibilmente le licenze e mantenendo quelle sulle grandi competizioni come la Champions League (la “musichetta” che emoziona qui c’è, su Fifa no) e l’Europa League. A queste si aggiungono la Copa Libertadores e la coppa dei campioni asiatica, la Afc Champions League (vabbè , si può anche vivere senza).

Confermate Eredivisie olandese, Ligue 1 , La Liga e Serie A. Manchester United a parte manca ancora la Premier League. Lacuna molto grave, su Fifa la massima serie inglese è al massimo dello splendore. Su Pes brilla, ma consola fin là, l’attuale regina del calcio europeo, il Bayern Monaco (sulla cover del gioco, del resto, campeggia Mario Götze, protagonista del trailer ufficiale), e sono state aggiunte squadre del Brasileirao, la B spagnola (Liga Adelante) e francese (la Ligue 2).

La novità più convincente, il possibile asso nella manica, è il rilascio degli aggiornamenti mensili, le Live Update. Nella prima, appena uscita, sono state sistemate le divise di 93 squadre, aggiunti 8 team europei (Slovan Bratislava, Partizan Belgrado, Maccabi Tel Aviv, Ludogorets Razgrad, Hjk Helsinski, quel Fk Qarabag che è nel girone dell’Inter in Europa League, Legia Varsavia, Sparta Praha), aggiunti 8 tipi di scarpini. Saranno costantemente riviste anche le rose, una delle ragioni per cui Konami ha riprogrammato l’uscita a novembre.

Proprio questa della composizione delle squadre dopo le finestre di mercato era una delle carenze più clamorose delle passate edizioni.Una tragedia che si consumava con precisione giapponese ogni anno, a ottobre e gennaio e ragione per cui in tanti hanno abbandonato Pes passando al nemico. In parte provvedevano a metterci una pezza le patch messe a punto dagli appassionati. Konami, finalmente, sembra essersi impegnata a fondo. Vedremo nei prossimi mesi quanto l’obbiettivo sia stato avvicinato. Intanto avviare il gioco e vedere che le formazioni sono aggiornate (certo, siamo a metà novembre) è già un grande risultato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi