Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2014 alle ore 07:42.

My24
(Efp)(Efp)

Come ogni anno in questo periodo, Google racconta curiosità e interessi degli italiani, frutto delle numerose ricerche digitate sul suo motore nel corso dei 12 mesi trascorsi. Attualità, mete di vacanza, personaggi ma anche i significati delle parole ignote e molto altro.

Se lo scorso anno molti dei nostri interessi, dubbi e curiosità ruotavano attorno al mondo della politica e dei suoi personaggi, il 2014 è stato invece l'anno della celebrazione dello sport, con i Mondiali di calcio in cima alla classifica delle parole emergenti ricercate su Google in Italia. Tecnologia, con l'iPhone 6, e personaggi, Robin Williams, restano come sempre temi di grande interesse, insieme ai grandi fatti di cronaca e attualità, primo tra tutti la diffusione del morbo Ebola.

Gli italiani che cercano su Google lo fanno digitando singole parole o formulando intere frasi, per esprimere dubbi o curiosità in cerca di una risposta sul Web. E così al primo posto della particolare classifica dei “perché” troviamo: perché vengono le blatte, seguito da perché Pepa (la protagonista della serie televisiva Il Segreto) muore e perché si dice bugiardino.

La classifica dei come fare ci riporta invece a numerosi interessi concreti, ad esempio come fare il barbecue, come fare le ciambelle e come fare il refil, per citare le prime tre posizioni.
La voglia di vacanza del popolo italico si manifesta soprattutto con le ricerche delle mete ideali per trascorrere qualche giorno in relax: sul podio vi sono Gozo, isola situata a 4 km da Malta, Sochi in Russia e, in Italia, Pesaro. Non solo desiderio di fuga ma anche di cimentarsi ai fornelli: tra le specialità culinarie di cui gli italiani hanno cercato le ricette ci sono le chiacchiere, la piadina romagnola e le castagnole.

Su Google si cerca anche per comprendere il significato di alcune parole, come: selfie, p.v., nfc e giargiana, ma anche per informarsi su nomi e accadimenti del mondo dello spettacolo: al primo posto della categoria ‘Personaggi' troviamo infatti Robin Williams, seconda posizione per Michael Schumacher e, sul terzo gradino del podio, si colloca Giorgio Faletti.

Questa è solo una rapida panoramica degli interessi degli italiani delineata dalle classifiche 2014 di Google. Per maggiori informazioni e per accedere alle liste internazionali visitate il sito www.google.com/trends/2014

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi