House Ad
House Ad
 

Le 8 grandi storie tecnologiche del 2014 e le loro conseguenze

Il digitale è parte della realtà e influenza finanza, politica e società. Se questo è vero in generale, lo è stato in particolare nell'anno che volge al termine

6. La storia infinita dell'internet aperta e uguale per tutti

My24

Di net neutrality si discute moltissimo ma non si decide mai nulla di definitivo. In questo 2014 il dibattito ha investito con violenza Europa e Stati Uniti arrivando a toccare anche la piccola Italia. In ballo non c'è solo una idea di internet che la vuole libera e uguale per tutti. Ma la sostenibilità dell'intera economia digitale mondiale. Dentro ci sono tutti, le telco, gli over-the-top (come Google e Facebook) ma anche tutti quei nuovi imprenditori che intendono proporre servizi innovativi o lanciare nuove startup.
Tutto inizia a gennaio con una sentenza shock di un tribunale di Washington che rimetteva in discussione tutto. Compito della Fcc (Federal Communication Commission) rimettere mano ai principi. La patata bollente va nelle mani del presidente della Fcc Tom Wheeler considerato vicino all'industria delle telco da sempre a favore di un sistema dove chi paga di più ha garantita più banda e quindi più velocità su internet. Wheeler è però considerato un uomo di parte. Non piace ai big di internet che vorrebbero lasciare tutto così com'è e neppure al presidente Usa Barack Obama che in una lettera di alcuni mesi fa si è apertamente pronunciato per un'internet aperta e libera. Per mettere tutti d'accordo inizia una consultazione pubblica che raccoglie più di un milione di commenti. Troppi. Meglio aspettare, la questione è troppo delicata. Viene tutto rimandato al 2015.

(Luca Tremolada)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Né con questa Grecia, né con questa Europa

Uno dei problemi del referendum ellenico, subito denunciato da molti cittadini greci, è che nessuno

Negoziato permanente

Ma alla fine ci sarà o no la volontà politica dell'Eurozona di salvare la Grecia e il paese e il

Agenzia delle Entrate sotto scacco, rischio «default fiscale»

Il Governo, con apprezzabile determinazione e pragmatismo, ha appena varato i decreti che danno

Radio 24 continua a crescere

Radio 24 cresce del 4,4% negli ascolti dal lunedì al venerdì del 2° trimestre 2015, rispetto al 2°

Ora riformiamo anche i talk show

Renzi, dopo averne usato e abusato, ha capito il punto: i Talk sono la tomba del confronto delle