Viaggi24

Sudafrica, quel treno per Durban

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sudafrica, quel treno per Durban

Il Blue Train da oltre 50 anni corre da Pretoria alle Cascate Vittoria e da Pretoria a Cape Town
Il Blue Train da oltre 50 anni corre da Pretoria alle Cascate Vittoria e da Pretoria a Cape Town

Dalle onde di Port Elizabeth, paradiso dei surfisti al tour del divertimento a Sun City, la Las Vegas africana. E ancora a Hermanus, per avvistare i grandi cetacei. Cinque itinerari, uno ogni settimana a partire da oggi, per scorprire il Sudafrica meno prevedibile e conosciuto. Cinque idee per chi, durante i prossimi mondiali, tra una partita degli azzurri e l'altra, vuole concedersi una fuga dalle città degli stadi.

Si chiama Pride of Africa (Orgoglio dell'Africa). Ed è nato dal sogno di un miliardario sudafricano, Rohan Vos, che per anni ha collezionato locomotori e carrozze degli Anni 20 e 30, con l'idea di farne uno dei convogli più lussuosi del mondo. Più noto come Rovos Rail, vanta vagoni rivestiti in legni pregiati, lounge panoramiche, cabine letto con tanto di vasca da bagno che occupano mezza carrozza, arredi coloniali e divani Chesterfield, servizio in camera 24 ore su 24 e frigobar, posate d'argento e pregiati servizi da tavola.

I treni targati Rovos sono tre e seguono itinerari che cambiano in base alla stagione: si va da Città del Capo a Pretoria, da Pretoria a Durban oppure verso le Cascate Vittoria e lo Swaziland. E, volendo, in 34 giorni si può attraversare l'intera Africa da Città del Capo al Cairo, passando per Mozambico, Zimbabwe, Tanzania.

Altrettanto lussuoso il Blue Train, che da oltre cinquant'anni corre da Pretoria alle Cascate Vittoria e da Pretoria a Cape Town, con tappe a Kimberley, la capitale dei diamanti, agli altipiani semidesertici del Karoo e a Paarl, nella regione dei vigneti. Restaurato di recente, il Blue Train ha bagni privati con doccia o vasca, televisore e telefono in ogni scompartimento.

Più informale lo Shongololo Safari Express. Qui gli arredi sono sudafricani e il personale indossa costumi tradizionali. Più che il viaggio in sé, su questa linea sono importanti le escursioni: comodi minibus – che viaggiano a bordo di apposite carrozze – portano i passeggeri alla scoperta dei dintorni. Tre le rotte: l'Avventura di Buona Speranza (da Johannesburg a Città del Capo), l'Avventura Croce del Sud (da Johannesburg alle Cascate Vittoria) e Sui passi del dottor Livingstone (da Johannesburg a Dar-es-Salaam, in Tanzania). Per fare una corsa in treno a vapore, basta anche salire a bordo dell'Outeniqua Choo-Tjoe, convoglio d'epoca che in tre ore va da George a Knysna. I binari costeggiano mare, lagune e intricate foreste.

Tutti gli articoli dello speciale Sudafrica.

Seguite lo speciale dedicato ai Mondiali di Luxury24.

INFORMAZIONI

Un cinquestelle su rotaia
Per prenotare il Rovos Rail si può contattare Treni di lusso (numero verde 800199885)). Il tragitto da Cape Town a Pretoria dura tre giorni e costa 1150 euro a persona mentre quello da Pretoria alle Cascate Vittoria (tre giorni) si spendono 1320 euro.
Il Blue Train e lo Shongololo si prenotano sul sito di Esterel Travel. Il viaggio da Pretoria a Cape Town sul Blue Train costa 1529 euro. Sullo Shongololo si parte da 3911 euro. Tre ore sull'Outeniqua Choo-Tjoe, il trenino a vapore che percorre la Garden Route, costano 8 euro.

Alla scoperta del Sudafrica, aspettando i mondiali

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica

Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo

Nel mondo di Re Leone

© Riproduzione riservata