


Avviso 2/2016 – Innovazione tecnologica
Con l’Avviso n. 2/2016 Fondimpresa finanzia, con 10 milioni di euro, piani di formazione per favorire l’innovazione tecnologica nelle aziende aderenti. L’opportunità riguarda le imprese che adottano nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, che richiedano, in una o più fasi, la formazione del personale interessato.
Il Piano formativo può essere realizzato, anche in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale e deve prevedere la partecipazione di Università o di Enti di ricerca. La collaborazione con il mondo accademico e della ricerca è, infatti, la formula che assicura il massimo rendimento degli interventi innovativi, e per questo è strategico favorirla nelle aziende.
Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 16 giugno 2017.
Le due edizioni precedenti, nel 2011 e nel 2015, hanno stanziato 11.200.000 e 10.000.000 euro.
In entrambi i casi, viene incoraggiato il coinvolgimento nella formazione di lavoratori delle PMI, donne, over 50, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà).
Tutte le informazioni: www.fondimpresa.it

Dati sulla formazione Industry 4.0 finanziata da Fondimpresa
I piani esaminati, cui hanno partecipato quasi 1000 aziende del settore metalmeccanico, per il 92% PMI, sono stati finanziati da Fondimpresa con il primo Avviso sulla competitività.
Ebbene: le imprese che tra marzo 2015 e marzo 2016 hanno avviato processi innovativi e si sono avvalse di formazione mirata per implementarli hanno registrato, in media, un aumento del fatturato del 2,5% e fatto nuove assunzioni in percentuale del 20%.
I progetti di investimento riguardavano in buona parte: digitalizzazione dei processi aziendali, innovazione tecnologica di prodotto e di processo ma anche innovazione organizzativa, internazionalizzazione, commercio elettronico, contratti di rete.
Qualche titolo delle azioni formative più frequenti nei piani finanziati dall’Avviso sulla competitività (oggetto della ricerca): Analisi dei dati e report con sistemi di Business Intelligence; Digital manufacturing; Il valore giuridico della firma digitale e marcatura temporale; Cloud Computing aziendale; Piattaforme di e-Procurement; Costruire l’export: come muovere i primi passi sui mercati esteri; Tecnologie innovative per il risparmio energetico e per un utilizzo razionale delle fonti rinnovabili.
(vedi “Lifelong learning for Industry 4.0” – marzo 2016)