PIRELLI E DUCATI PER UNA MOTO FATTA SU MISURA
Ducati SC-Rumble, una moto figlia della nuova tendenza di personalizzazione dei mezzi a due ruote: in collaborazione con Vibrazione Art Design, Pirelli e Ducati hanno dato vita a questa opera unica
Customizzazione su misura: basta questo a descrivere la caratteristica principale di SC-Rumble. Un veicolo fuori dal tempo, libero di emozionare chi lo guida senza stilemi”. Una moto personalizzata, customizzata, fatta su misura, unica e riconoscibile tra mille: questo è ciò che i motociclisti cercano sempre più, unicità e personalizzazione. In una parola: custom-mania.
E una delle ultime prove di questa tendenza arriva da Borgo Panigale, casa della Ducati. Con Pirelli e Vibrazione Art Design, la casa motociclistica emiliana ha dato vita a una moto davvero unica. Si chiama SC-Rumble ed è realizzata sulla base della Scrambler, la Classic di Ducati che sta vivendo una seconda giovinezza, equipaggiata con pneumatici sviluppati apposta per questo modello, i Pirelli MT 60 RS di misura 110/80 R18 all’anteriore e 180/55 R17 al posteriore, montati su cerchi lenticolari.
Presentata lo scorso maggio al Bike Shed di Londra – il più importante evento internazionale dedicato alle moto special – la SC-Rumble è stata subito definita «un’opera d’arte in movimento». Un’intesa quella tra Pirelli e Ducati che non si ferma al livello ingegneristico, ma trova sintonia anche dal punto di vista artistico: i due marchi, infatti, hanno avuto insieme l’idea di celebrare la loro partnership pluridecennale realizzando una moto “unica” e commissionando la customizzazione, a Vibrazioni. L’azienda creativa romagnola è riuscita a miscelare arte e meccanica rendendo la SC-Rumble nettamente distinguibile grazie ad alcune soluzioni che possono sembrare estreme, ma certamente originali. La “firma” attira subito l’attenzione: è incisa su una lastra di gomma montata ai lati del serbatoio dove il laser ha ripreso il disegno del battistrada del pneumatico Pirelli MT 60 RS e il logo Scrambler Ducati.
Un telaio con qualche differenza rispetto a quello di serie: accorciato nella parte posteriore, con le sovrastrutture originali rimosse e sostituite da una monoscocca realizzata in lamiere ricavate da bidoni industriali recuperati, martellati e modellati a mano, mantenuti nella colorazione originale. La monoscocca è stata poi verniciata con un poliuretanico trasparente a finitura lucida, in modo da far risaltare la brillantezza e donare alle superfici un aspetto liscio al tatto. Ricavati in alluminio battuto a mano anche il cupolino e i fianchetti laterali. Il faro è dotato di una lente fumé con all’interno un guidaluce Led circolare, ispirato a quello dello Scrambler Ducati di serie. Ma le novità non finiscono qui: grazie a un nuovo ammortizzatore, il posteriore è stato rialzato, modificando così l’assetto e l’impostazione di guida rispetto al modello originale. Un silenziatore artigianale è stato applicato allo scarico, ricavato dal modello aftermarket e realizzato da Termignoni. Il manubrio arriva dalla cugina Streetfighter, la superbike prodotta sempre da Ducati.
Vibrazioni Art Design ha fatto dei materiali di scarto la materia prima delle proprie composizioni. Le decorazioni con colori brillanti e serigrafie, gli effetti dell’esposizione agli agenti atmosferici conferiscono a questi materiali una particolarità unica. Il lavoro di trattamento di questi materiali è eseguito seguendo dei criteri artigianiali, limitando il più possibile l’utilizzo delle macchine: dal taglio alla piega, dalla saldatura alla smerigliatura alla verniciatura, ogni operazione è realizzata a mano. Ecco perché la SC-Rumble, così come tutte le realizzazioni di Vibrazioni Art Design è paragonabile a un oggetto d’arte unico, assolutamente non replicabile.
Vibrazioni definisce il suo un prodotto “sartoriale, su misura e realizzato con cura e maestria, al fine di ottenere un mezzo totalmente emozionale che racchiuda nella sua personalità diverse contaminazioni che spaziano dal punk, al post-atomico, al vintage”. “Sotto questa nuova corazza, questa “pelle”, alloggiano meccaniche e ciclistiche rivisitate in modo da ottimizzare prestazioni, sensazioni e guidabilità del mezzo, il tutto volto a esaltare la percezione del pilota di essere al controllo di un veicolo fuori dal tempo, libero da stilemi frutto delle mode contemporanee, libero di viaggiare oltre che con il corpo anche e soprattutto con la mente verso un’altra dimensione”.
Pirelli ha pensato per questa moto un pneumatico già riferimento per il segmento enduro: l’MT 60 RS è stato scelto per la SC-Rumble per la sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler (Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic) Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni.