Google alla guerra delle tasse: ecco perché può dribblare il fisco e continuare a vivere felice
Apple sotto inchiesta, Google, Amazon e Facebook nel mirino del fisco di mezza Europa con l'accusa di aver creato un sistema perfetto (e a prova di legge) di elusione fiscale. Se acquistiamo un Nexus 5 quanto verserà Google al fisco italiano?
di Alberto Magnani e Alberto Annicchiarico
1. Google alla guerra delle tasse
Apple sotto inchiesta a Milano per una frode fiscale da un miliardo di dollari. Google, Amazon e Facebook nel mirino di mezza Europa con l'accusa di aver creato un sistema perfetto (e a prova di legge) di elusione delle tasse. È sul confine tra agevolazioni, incentivi e acrobazie finanziarie che si gioca la battaglia tra i colossi del web d'oltreoceano e il puzzle del fisco europeo. Ad esempio: se acquistiamo un Nexus 5, ultimo smartphone di Big G (sul mercato dal 31 ottobre), quanto è legittimo aspettarsi che Google versi all'erario italiano?
Facciamo un passo indietro e guardiamo al caso Apple. A quanto è noto il colosso californiano è accusato di aver occultato un imponibile di un miliardo di dollari in un biennio (2010 e 2011). Apple oltre allo store online ha in Italia una filiale e una rete fisica di vendita al dettaglio. Google, invece, utilizza esclusivamente GooglePlay, il negozio virtuale che di recente ha iniziato a vendere direttamente tablet e smartphone firmati da Big G. Oggetti concreti (non inserzioni pubblicitarie o file musicali o video) con prezzi super competitivi. Armi pesanti per una precisa strategia che punta alla diffusione capillare di dispositivi alla portata di tutti, basati su software di fatto proprietario (Android puro) con tutto quel che ne consegue in termini di servizi. Chi acquista un Nexus 5 o un Nexus 7 paga 3-400 euro direttamente a Google Commerce, divisione internazionale con sede a Dublino. Sulla fattura è indicata la voce "include Iva". Vediamo allora se e come il colosso guidato da Larry Page e Sergey Brin assolve veramente ai suoi doveri fiscali, come qualsiasi altro operatore commerciale .
©RIPRODUZIONE RISERVATA