House Ad
House Ad
 

Cosa ricorderemo l'anno prossimo? Ecco gli anniversari del 2014

Sarà il Centenario della Prima guerra mondiale l'evento del passato di maggiore impatto mediatico dell'anno. Le commemorazioni coinvolgeranno anche l'Italia (rimasta neutrale fino al maggio 1915) . Riavvolgendo la bobina della storia, ritroviamo i fatti degni di essere ricordati nel tempo, accaduti dieci anni fa, un quarto di secolo fa, cinquant'anni fa e un secolofa.

2. Gli anniversari del 2014 / 25 anni fa

My24

25 marzo 1989 – Disastro ecologico in Alaska
La superpetroliera "Exxon Valdez", dopo avere urtato contro una scogliera nel golfo di Alaska, riversa nelle acque circostanti più di 40 mila tonnellate di greggio, provocando la morte di migliaia di animali (soprattutto uccelli marini, ma anche lontre, foche e miliardi di uova di salmone e aringa) e gravissimi danni all'ecosistema. Due anni dopo la Exxon Mobil viene condannata al risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari, mentre il doppio di questa cifra è stata la spesa per le operazioni di ripulitura della costa (in buona parte coperte dalle assicurazioni).

3-4 giugno – Il massacro di piazza Tienanmen a Pechino
Le speranze della "primavera democratica" in Cina si spengono tra lo sdegno dell'opinione pubblica internazionale e la condanna - più formale che reale - dei governi occidentali. Dopo che Deng Xiaoping (pur artefice delle riforme economiche e dell'apertura della Cina verso l'Occidente) aveva dichiarato che bisognava fermare a tutti i costi la protesta degli studenti e degli intellettuali, il 20 maggio a Pechino viene proclamata la legge marziale. Nella notte fra il 3 e il 4 giugno in piazza Tienanmen, epicentro della protesta democratica, avviene la strage: anche a distanza di anni non è possibile stabilire con accuratezza il numero dei caduti sotto i colpi dei soldati, che sparano anche con le mitragliatrici, o travolti dai carri armati (le stime vanno da alcune centinaia ad alcune migliaia di vittime). Nel Pc cinese le voci in dissenso, come quella del segretario Zhao Ziyang, vengono fatte tacere, mentre il controllo del paese resta nelle mani degli uomini di Deng, Li Peng e Jiang Zemin.

9 novembre – Cade il Muro di Berlino
«Die Mauer ist weg», il Muro non c'è più! Il 9 novembre 1989 è una di quelle date che "tagliano" il corso della Storia: la notizia arriva nelle nostre case, del tutto inaspettata, con i telegiornali della sera e della notte. Perfino i governanti del mondo di allora non immaginavano che il Muro stesse per cadere, ancora un minuto prima che succedesse: non lo volevano Erich Honecker (massimo leader politico della Germania Est), né Gorbaciov, non George Bush senior, né Margaret Thatcher, non François Mitterrand; con la sua ironia Andreotti una volta disse di amare talmente la Germania da volerne due. Anche il cancelliere tedesco (occidentale) Helmut Kohl ipotizzava al più una specie di confederazione, un avvicinamento graduale fra le due Germanie. Invece la riunificazione accelerata suggellerà il superamento della divisione del Vecchio continente in due blocchi contrapposti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da