Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2014 alle ore 07:46.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 11:47.

My24

Nòva24 aumenta. Da domenica 26, l'inserto del Sole 24 Ore dedicato all'innovazione si rinnova. E propone sulle sue pagine una quantità di nuovi articoli, foto, video, documenti: allargando lo spazio disponibile sulla carta con la tecnologia della realtà aumentata.
I lettori che vorranno scaricare l'app NòvaAJ (Augmented Journal) sul loro smartphone potranno inquadrare le immagini stampate sul giornale e scoprire i contenuti aggiuntivi scelti per dar conto più approfonditamente dell'evoluzione dell'informazione intorno all'innovazione. Questa soluzione potrebbe costituire un nuovo passo verso il superamento del vecchi0 confine tra la carta e il digitale.

Proprio all'idea di frontiera, in effetti, si ispira l'inserto rinnovato della domenica. Vi si troveranno le storie di chi ha cercato, visto e superato la frontiera. Scienza, tecnologia, creatività digitale sono da sempre i principali filoni di ricerca di Nòva24: sono percorsi diversi di esplorazione che convergono verso la frontiera, l'orizzonte oltre il quale agiscono i costruttori di futuro.

E così, dunque, da domenica 26, con Nòva24 Frontiere e NòvaAJ, si avvia una serie di innovazioni dell'universo Nòva che verranno progressivamente proposte ai lettori nel corso del 2014 e che aumenteranno le occasioni di incontrare Nòva, online e offline. Nella speranza di servire con sempre maggiore precisione le necessità informative di un paese denso diinnovatori di grande valore ma spesso distratto quando è tempo di riconoscerli.
Tra queste, Nòva24Progetti proporrà approfondimenti monografici che lanceranno, dalle pagine del Sole 24 Ore, la ricerca di informazioni sui contesti più importanti dell'innovazione e che proseguiranno sulla rete, a partire dalle nuove forme dell'imprenditorialità innovativa.

Questi approfondimenti monografici, curati dalla redazione di Nòva24, racconteranno in profondità i progetti innovativi più ambiziosi e strategici e ospiteranno le storie di imprese e ricercatori che si sono contraddistinti per la capacità di realizzare l'innovazione.
Nel frattempo, anche La Vita Nòva, l'app per iPad più premiata d'Italia, evolverà concentrandosi sempre più sulla sperimentazione e sul design dei nuovi linguaggi resi possibili dalle tecnologie digitali per offrire l'informazione con modalità efficaci e sorprendenti.

Infine, sul sito del Sole 24 Ore, la sezione Nòva24tech si focalizzerà sulle news che riguardano la tecnologia e le seguirà in diretta sfruttando appieno le potenzialità del web per tenere i lettori costantemente aggiornati.

La tecnologia dell'app NòvaAJ è sviluppata in collaborazione con Seac02, un'azienda torinese protagonista nel software e nelle soluzioni basate su realtà aumentata e virtuale, e con Ntt Data, partner globale per l'innovazione nell'informatica del Sole 24 Ore. Sponsor unico del primo numero di Nòva24 Frontiere con NòvaAJ è Intesa SanPaolo.
In tutto questo, l'opportunità più importante per Nòva sarà quella di conoscere il feedback degli utenti. A partire dalla nuova app NòvaAJ, realizzata per smartphone iOS e Android.
La velocità di connessione avrà ovviamente un'influenza sulla velocità di caricamento dei contenuti aggiuntivi: ma i suggerimenti sull'usabilità e la qualità dell'interazione saranno i benvenuti. Di certo, le forme con le quali saranno presentate le informazioni andranno affinate nel tempo. Come pure le funzionalità, che saranno progressivamente migliorate.
La partecipazione alla progettazione di questo percorso innovativo delle persone interessate a Nòva sarà preziosa.

Come consultare l'informazione arricchita di Nòva24
L'inserto dedicato all'innovazione si arricchisce del servizio digitale offerto con la nuova app NòvaAJ. Inquadrando i punti sensibili del giornale, chiamati marker, l'app restituisce testi, foto, video e tutto quello che la redazione di Nòva riuscirà a proporre. Nello schema accanto si trovano tutte le fasi del processo: dalla dotazione iniziale all'accesso alla app, dal riconoscimento dei marker alla consultazione dei nuovi contenuti e alla condivisione. Ma è più facile provare dal vivo. E quindi non resta che aspettare domenica.
01 | PRENDI LO SMARTPHONE
Per consultare Nòva, il giornale aumentato, basta avere uno smartphone, iOS o Android, e naturalmente una copia del Sole 24 Ore di domenica.
02 | SCARICA L'APP
L'applicazione NòvaAJ, necessaria per consultare il giornale aumentato, si scarica dall'App Store per i dispositivi Apple e da Google Play per gli apparecchi Android.
03 | INQUADRA IL MARKER
Toccata l'icona dell'app, lo schermo mostra quello che vede la fotocamera. Si inquadrano i punti segnati dal simbolo dell'otturatore stilizzato con l'accento, detti marker, e...
04 | TOCCA IL PULSANTE
Quando l'app riconosce il marker, lo smartphone cerca direttamente il contenuto oppure mostra un pulsante azzurro da sfiorare per accedere all'informazione.
05 | LEGGI, GUARDA, ASCOLTA
A questo punto non resta che leggere i testi, guardare i video o ascoltare gli audio che diventano così parte integrante della proposta informativa del giornale.
06 | CONDIVIDI
Se l'informazione trovata risulta interessante, si può condividere sui social network semplicemente toccando il bottone corrispondente alla piattaforma preferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi