Il mio fondo obbligazionario contiene titoli di Stato greci, mi devo preoccupare?
In caso di default di Atene, la perdita potenziale per il risparmiatore è limitata alla quota di titoli ellenici presenti nel portafoglio del fondo. In media il peso della Grecia negli indici obbligazionari europei attorno al 4 per cento. Molti gestori hanno però già deciso di ridurre, se non azzerare del tutto, la presenza di titoli greci. La loro elevata volatilità non era infatti più compatibile con il profilo di rischio dei fondi.

Quale è l'esposizione dei fondi azionari italiani ai titoli di società elleniche?

Il peso del mercato azionario di Atene è limitata e questo rende l'esposizione dei fondi italiani sulle società greche piuttosto bassa, se non residuale (in genere inferiore all'1%). A questo va aggiunto che un'eventuale insolvenza del governo di Atene, pur pesando ovviamente sulle azioni greche, non significa necessariamente un azzeramento del loro valore.

Come posso sapere in cosa investe il mio fondo comune?
La completa composizione del portafoglio di un fondo comune viene comunicata al sottoscrittore attraverso i rendiconti periodici semestrali o annuali. In alternativa portali indipendenti come www.cfsratings.it o www.morningstar.it aggiornano con maggior frequenza (mensile o trimestrale) le prime dieci posizioni di ciascun fondo.

Esistono possibili campanelli di allarme per individuare la presenza di titoli greci?
Un altro metodo per capire indirettamente se il fondo ha in portafoglio titoli a rischio è confrontare la quotazione del fondo stesso rispetto al benchmark o agli altri prodotti della categoria: se l'andamento è anomalo, è possibile che vi siano titoli greci in portafoglio.

Cosa chiedere agli operatori?

Per un quadro completo, il risparmiatore deve chiedere alla società di gestione, anche tramite il promotore o lo sportellista bancario che ha venduto il fondo, l'attuale esatta composizione del portafoglio. Il gestore dovrebbe anche dichiarare quando ha inserito un determinato titolo in portafoglio.
(Ma. Ce.)

 

Shopping24